ho la nuda proprietà di un appartamento in cui mia moglie a l'usufrutto ed ancora stiamo pagando il mutuo.....(siamo in divisione dei beni)...ora mio padre mi vorrebbe donare un appartamento dove lui abita, in un piccolo comune differente da quello in cui attualmente risiedo, quindi dovrei pagare le imposte di donazione come seconda casa.....ora dato che il rapporto fra me e mia moglie è peggiorato, se io prendessi la residenza in questo immobile prima che me lo donasse pagherei le imposte di donazione come prima casa o seconda casa?
Premesso che le agevolazioni per l'acquisto della "prima casa" si applicano alle imposte ipotecarie e catastali. L'imposta sulle donazioni è altra cosa, e si applica solamente sul valore delle donazioni che eccede la franchigia (che nel tuo caso, sarebbe di un milione di euro).
Per avere diritto a tale agevolazioni, dovresti non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale dei beni su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e
nuda proprietà di altra casa di abitazione acquistata da te o da tua moglie con le agevolazioni "prima casa".
Questo requisito sarebbe pertanto soddisfatto solamente se tu cedessi il tuo diritto di nuda proprietà sull'appartamento dove attualmente risiedi, che avevi acquistato fruendo delle agevolazioni "prima casa".
per l' IMU prossimamente pagherei come prima o seconda casa?
L'appartamento che riceveresti in donazione sarebbe la tua abitazione principale, e quindi l'IMU non sarebbe applicabile (salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), solo se vi risiederai e vi risulterai anagraficamente iscritto.