A che (cosa) serve? Serve per certificare... la morte di una persona.a CHE e a CHI serve il certificato di morte??? E' stato per caso abolito?
A chi serve? Ai soggetti diversi da quelli che avevo già elencato.
Infatti le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Dal 1° gennaio 2012 sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La certificazione del decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente è sostituita da una dichiarazione sostitutiva della certificazione, ex art. 46, comma 1, lett. h) del D.P.R. n. 445/2000.E sostituito dall'atto notorio?
L'atto notorio (o di notorietà) è altra cosa.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sostituisce l'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato.
La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato articolo 46 sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Ultima modifica: