Eddieblues

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ci sono altri eredi oltre a me e mia madre . Quindi converrebbe assolutamente fare il passaggio entro il 2013 se trattasi di donazione , mentre in caso di trasferimento di proprietà dovuto a successione rimane tutto invariato ? A parte l'eccedenza del milione di euro che , se calcolata sul valore catastale e domenicale , è una franchigia di maniche piuttosto larghe .
Grazie mille per le risposte
 

Eddieblues

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel decreto si legge :
1. Atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili in genere e atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari di godimento, compresi

la rinuncia pura e semplice agli stessi,
i provvedimenti di espropriazione per pubblica utilità e i trasferimenti coattivi: 9%

Se il trasferimento ha per oggetto case di abitazione, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9 , ove ricorrano le condizioni di cui alla nota II-bis):2%

Quindi , quel " atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari di godimento .." , potrebbe significare che subdolamente si pagherà il 9% anche per trasferimenti in seguito a successione.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritorno sull'argomento, come promesso.
Il notaio con il quale avevo appuntamento per i 6 u.s. mi ha detto che, in pratica, ancora non c'è nulla di definito. Ma per le imposte catastali e ipotecarie dovrebbe cambiare poco. Solo quelle forfettarie (attuali 168 euro) dovrebbero passare a 200 euro.
Addirittura, prospetta un risparmio nei trasferimenti per i terreni agricoli che dovrebbero passare da un'imposizione fiscale dal 18% attuale al 9%.
Perciò, consiglia di non fasciarsi la testa perchè, a suo vedere, se aumenti ci saranno, non saranno così catastrofici come molti temono.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Oltre al fatto che la donazione può essere impugnata se esistono altri eredi, la stessa, nel tempo, può presentare anche altri problemi relativi alla eventuale vendita dell' immobile, all'accesso a mutui e altro. E' bene che Eddieblues si faccia spiegare bene la normativa dal Notaio cui si dovrà necessariamente rivolgere per fare l'atto.
Vero! Anche se "ufficialmente" non esistono altri eredi i beni donati sono di minor commercializzazione, questo non vuol dire che non siano commerciabili, ma semplicemente che un eventuale cliente avrebbe qualche "dubbio" in più. Tra l'altro come già scritto da giogiolu le banche molto difficilmente concedono mutui aventi quale garanzia reale (ipoteca) un bene proveniente da donazione.
Per questi motivi solitamente sconsiglio la donazione di un immobile..... poi se non se può fare a meno....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto