Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No. Per effettuare la necessaria trascrizione, occorre l'atto pubblico o la scrittura privata con sottoscrizione autenticata.Ammessa anche la scrittura privata, opportunamente registrata
Se il figlio è donatario (della proprietà) del bene, ne diventa... proprietario.alla "donazione" che renderebbe il figlio solo titolare della gestione, se pur ampia, ma non proprietario
Premesso che anch’io non amo le donazioni, non è più come hai scritto.Un domani che vostro figlio volesse vendere quell'immobile a lui pervenuto per donazione, diventa "macchiato" e ne una banca ne un acquirente scaltro lo finanzierebbe.
Questa strada non risponderebbe alle necessità del postante, che, restando usufruttuario, dovrebbe continuare a pagare IMU come seconda casa.In passato una soluzione è stata posta in essere con una cessione della nuda proprietà mantenendo l'usufrutto da perte del cedente.
Giusto avere pareri discordi. Prima di tutto non parliamo di estranei tra loro, ma di padre e unico figlio. Per chi non è più presente e disponibile per affari correnti sul territorio Nazionale esiste sempre la possibilità di un mandato per delega ad essere rappresentati in tutte le forme che la Legge permette di esercitare. Quindi l'usufruttuario può delegare il figlio a rappresentarlo nei confronti del fisco ed in ogni altro aspetto necessario, tale delega può essere iscritta nell'atto o in altro atto separato. Comunque ciascuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, specie se già posta in atto in precedenza, come accennato. Indico solo una possibilità operativa determinata solo dalla necessità di risolvere un problema. Certo che possono essere assunte soluzioni diverse. e questo tipo di soluzione, se ben configurata, è quella che crea il minor numero di problematiche sopecie se accompagnata da un atto di delega a essere rappresentato in caso di cessione a terzi dellla porzione immobiliare, considerato che il padre, titolare di più unità immobiliari, desidera essere libero di uscire dal nostro Paese verso altra nazione. Personalmente non credo che intenda seguire gli affari svolgendo viaggi periodici, salvo che non sia la propria scelta. Diversamente stiamo parlando un po' fuori tema.Questa strada non risponderebbe alle necessità del postante, che, restando usufruttuario, dovrebbe continuare a pagare IMU come seconda casa.
Gratis per sempre!