nunziasmile

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
vorrei donare l'immobile a me intestato, ai miei due figli minorenni, devo agire in giudizio unitamente a mio marito? Si tratta dell'immobile in cui viviamo tutti.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' necessario chiedere l’autorizzazione al Tribunale, nella persona del Giudice tutelare il quale deve valutare se l’operazione è nell’interesse dei minori.

Leggi questo link, troverai molte informazioni utili:
Come intestare una casa a un figlio di pochi anni

Mi permetto di aggiungere che è un'operazione che va valutata bene ; soprattutto perché
-un immobile donato è difficile da rivendere,
-avere un immobile in comproprietà con un fratello non è sempre una passeggiata,
-ai 18 anni possono vendere la casa senza il vostro permesso .

Gianco

Membro Storico
Professionista
La richiesta per la donazione va fatta al giudice tutelare e va allegata una perizia di stima, giurata, a firma di un tecnico abilitato. Stessa perizia va allegata se se ne richiede la vendita.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se deve prendere dei provvedimenti, ritengo che lo debba fare a ragion veduta. Almeno credo! Ormai in questo Paese non c'è più da meravigliarsi di niente!

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa mi occupai d'un caso del genere. Per autorizzare l'atto di donazione di un immobile al figlio minore il Giudice Tutelare volle essere probatoriamente informato soltanto che non ci fossero sopra ipoteche o pendenze di natura condominiale. Nessuna perizia preventiva

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità