neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquisito la proprietà di un immobile con annesse pertinenze e orto/giardino dopo la morte di mia madre.
Sono padre di due figli entrambi maggiorenni e non sposati ed ho deciso di frazionare la proprietà in due enti indipendenti e di donare una delle due parti ad un figlio.
Lo posso fare in libertà oppure ho la necessità del consenso del figlio escluso dalla donazione ( non sarebbe comunque un problema visto che esiste un accordo a seguito di una riunione di famiglia ).

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Finché sei tu in vita puoi fare ciò che vuoi. I problemi sorgeranno al momento della successione e della divisione dell'eredità, se uno dei due figli ( o anche entrambi) non sarà soddisfatto.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Lei puo' donare tranquillamente una porzione delle sue proprietà ad un solo figlio . Cio' non evita il possibile rischio di collazione dopo la sua morte (trattasi di riconferire nella massa ereditaria quanto donato, fare i ri-conteggi delle quote spettanti ed il conseguente conguaglio fra i vari eredi , moglie inclusa )
Gli accordi fra eredi fatti prima della morte del donante non hanno alcun valore.“La nullità dei patti successori é comminata dall'art 458 cod civ, al fine di mantenere in capo al soggetto la libertà di disporre dei propri beni fino all'ultimo secondo della sua vita;

Confidando nella rinuncia alla eredità da parte di sua moglie (rinuncia da fare non oggi ma post mortem ) nella convinzione che Lei voglia prevenire liti fra i due figli (dopo la sua morte) dovrebbe fare una donazione di identico valore al secondo figlio cosi che nessuno dei due abbia interesse all' impugnazione.
Se Lei vuole dare più a uno e meno all'altro "puo' giocare" solo sulla quota "disponibile" ma in tal caso deve fare testamento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità