savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
alla morte di nostra madre, vedova, noi 5 fratelli abbiamo deciso di vendere la nostra parte dell'appartamento ad altro fratello,per lire 100 milioni da dividere in parti uguali. Abbiamo fatto l'atto di vendita e di concessione di mutuo davanti ad un notaio.
Ieri ho fatto una visura catastale da cui risulta che mio fratello è proprietario di 7/12 come mai? dove sono gli altri 5/12

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente avete presentato la dichiarazione di successione per vostra madre. Ad essa avrebbe dovuto seguire la domanda di voltura ed eventualmente in questa potrebbe esserci un errore, ovvero potrebbero aver commesso un errore in catasto. Il miglior consiglio, qualora fosse confermata la visura, sarebbe quello di rivolgerti ad un tecnico competente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglio visura storica, individuazione dei passaggi e vari intestatari, e poi se non riscontrate inadempienze da parte vostra, richiesta di rettifica a catasto, segnalando i documenti (rogiti e successioni) a supporto delle vostre argomentazioni: spesso il problema è dovuto ad errori banali commessi a catasto, o una errata impostazione o trascrizione di certe volture, specie se presentate in modalità cartacea: ad es. quando sono presentate nella modalità che io chiamo "per differenza", cioè indicando solo la quota soggetta a voltura e non ciò che rimane invariato.

In questi casi spesso il catasto in passato finiva per dimenticare gli altri intestatari.

Ne potrebbe essere una prova il fatto che la tua visura mostri solo i 7/12, senza riportare le quote 5/12 mancanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità