Biondino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buondì
in merito ad una compravendita in cui io e mio fratello siamo gli eredi , il notaio prima del rogito vorrebbe:

Certificati di morte IN ORIGINALE (che potete richiedere all'ufficio anagrafe del Comune di residenza, oppure scaricabile dal sito tramite Spid se previsto dal sito stesso del Comune) dei signori XXXXXXXXX, necessari per la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità, il cui costo lo trovate indicato nella mail del notaio e che verrà fatto il giorno dell'atto di compravendita. 800 a testa .

domanda : ma è obbligatorio questo documento , cioè la trascrizione dell’accettazione?
e l’importo chiesto vi risulta idoneo?

2)

Dichiarazione sostitutiva atto notorio per successione di XXXXXXX (visto che la successione che ci avete inviato della mamma è un pdf non firmato, il notaio richiede che gli si alleghi la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale - vi allego a questa mail il modulo che siamo riusciti a scaricare dal Comune di XXXXXX). Se vi recherete in Comune per i certificati di morte, portate con voi una copia della successione di modo che il Comune stesso possa autenticare la copia originale

LA MIA successione e’ stata seguita da un notaio on Line .

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis: per curiosità, sbaglio o la dichiarazione di atto notorio sarebbe alternativa alla autenticazione della copia (… e non dell’originale…) della DS?

Inoltre: il notaio non è in grado di richiedere alla Agenzia delle Entrate una copia autentica della DS?

Quanto al certificato di morte, mi pare di ricordare che non fosse più prodotto dal Comune, o comunque fosse ormai limitato l’impiego o richiesta.
Servirebbe un “refresh”
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
è vero che per una compravendita il notaio di solito lo sceglie l'acquirente, ma per l'accettazione di eredità puoi sempre chiedere un preventivo ad altro notaio. Per il certificato di morte non ne hai una copia di quando hai fatto la successione?
 

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è obbligatorio produrla in sede di vendita. Io e mia mamma eredi di mio padre abbiamo pagato 500euro in tutto. Forse 800 euro a testa sono un po' troppi
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'accettazione tacita di eredità prevede, se non sbaglio, il pagamento di oneri fiscali per ciascuna conservatoria dei registri immobiliari in cui sono situati gli immobili: 200 € di imposta ipotecaria, 59 € di imposta di bollo, 35 € di tassa ipotecaria.
Gli oneri professionali del notaio, invece, variano tra i 350 e i 2000 €. Quindi si può chiedere a diversi notai quale sia il loro onorario e poi decidere per quello che chiede la cifra minore.
La registrazione dell’accettazione tacita di eredità vale per tutti gli immobili ereditati se questi sono nella stessa conservatoria, e dunque si possono pagare una sola volta le relative imposte. Se invece l’eredità include immobili situati in conservatorie diverse bisognerà pagare nuovamente le imposte alla vendita di ciascun immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto