Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
serve una valutazione di tutti gli immobili con una perizia, e nella divisione vedete la differenza del più o del meno a chi tocca o si sceglie la quota
Per natura difficilmente gli immobili si possono frazionare (almeno in valore): una ipotesi di ripartizione, non conoscendo le posizioni, lo stato e la redditività/onerosità degli immobili suddetti, potrebbe essere:
Pasquale: 300k + 1/2 *300k = 450k
Sorella : 400k + 100k -1/2*300k = 350k
Alla sorella spetta una compensazione da parte di Pasquale (che lavora ed ha reddito) di 50k: in parte possono derivare dal 50% della liquidità residua, in parte da disponibilità proprie.
In questa ipotesi serve effettivamente il notaio: perchè la divisione ereditaria sconta una tassazione minima se le quote sono simili: ma qui sarebbe una divisione sbilanciata (300 contro 500) sommata ad una normale compravendita del 50% dell'alloggio già cointestato.
Posso indicarti alcuni link.questa mi sembra in linea di principio la soluzione migliore in effetti. grazie.
potresti sviluppare meglio la questione della tassazione maggiorne a cause della suddivisione asimmetrica del patrimonio?
L'imposta di registro sulle divisioni senza conguaglio è l'1%.la questione della tassazione
L'imposta di registro sulle divisioni senza conguaglio è l'1%.
La divisione, con la quale a un condividente sono assegnati beni per un valore complessivo eccedente quello a lui spettante sulla massa comune, è considerata vendita limitatamente alla parte eccedente.
Quindi, se esiste il conguaglio, e questo è superiore al 5% del valore della quota di diritto, è soggetto all’imposta con l’aliquota stabilita per i trasferimenti mobiliari fino a concorrenza del valore complessivo dei beni mobili e dei crediti compresi nella quota e con l’aliquota stabilita per i trasferimenti immobiliari per l’eccedenza.
Posso indicarti alcuni link.
Divisioni di immobili con il valore catastale
STUDIO-PAVAN.INFO: Per le divisioni senza conguaglio prezzo valore non applicabile
Tassazione della cessione della quota di diritto dell'immobile ereditato dietro conguaglio FiscoOggi.it
Divisione ereditaria, conguagli in denaro, composizione dell'asse ereditario e imposta di registro. (Cass. Civ., Sez. V, sent. n. 20119 del 16 novembre 2012) - WikiJus
Formazione delle porzioni (divisione), conguagli - WikiJus
Gratis per sempre!