ciao a tutti,chi puo' aiutarmi ad avere un'informazione anche di massima:quanto puo' costare fare la disione di un'eredita'(2 appartamenti) con mio fratello in modo da avere una casa a testa e non 2 mezze proprieta'?va' in base al valore catastale o...?
inoltre,il notaio accetta di fare preventivi via-mail?di persona hanno orari che per chi lavora e' un dramma....
grazie dell'attenzione
mi sembra di aver visto proprio su questo sito un notaio che lavora online. Cerca.
per quanto riguarda la divisione, mi pare di aver capito da tante risposte che ci sono state su casi come il tuo, che si può dividere una casa a testa e per risparmiare sipuò portare quella di minor valore al pari di quella maggiore tanto da fare pari e patta, e conguagliare a parte, ma mi sembra che potrebbe essere non molto lecito, non so, perchè ci sarebbe un passaggio di danaro che non pagherebbe tasse....su questo non sono tanto chiara, anche perchè mio nonno mi diede una somma, come a me ad altri nipoti ed è stato tutto così semplice, ma leggendo qui mi è vento qualche dubbio che ancora non ho capito, Comunque tornando a noi, si può ognuno, facendo tutta una massa ereditaria, dividere come si vuole. che sò? due teiere a te e otto posate a me, insomma. non per forza una teiera e quattro posate a testa, tutto è non far arrabbiare l'ufficio delle imposte, a quanto pare!