Purtroppo su questo nessuno ha il potere di prevenire, ne con leggi ne con imposizioni, sarebbe necessario avere un agente GdF ligio al dovere alle spalle di tutti i cittadini
Esatto, ed è per questo che parlavo di senso civico di tutti i cittadini. In un certo senso il tasso di evasione può essere considerato come il termometro che misura il senso civico di una nazione. E i governanti hanno la loro bella responsabilità nella diseducazione a proposito degli italiani.
Se in autostrada sono fermo in colonna non devo impegnare la corsia di emergenza, indipendentemente dal fatto che ci siano controlli o meno. Solo per il fatto che è giusto lasciarla libera.
Ma lo stato deve, da parte sua, impegnarsi a far si che la rete viaria sia sempre adeguata al traffico che la percorre. Garantendo il numero minore possibile di ingorghi (e chi ogni giorni percorre una qualsiasi delle tangenziali di milano, ma penso di qualsiasi altra città italiana, sa di cosa parlo), un sistema di trasporti all'altezza.
Come può il singolo contribuire a cambiare le cose? con l'unico mezzo che una democrazia gli mette a disposizione: IL VOTO.
Se i governanti sono sempre gli stessi, se le cose non cambiano mai è perchè si votano sempre le stesse persone, gli stessi, partiti, le stesse "mancanze di idee". In fondo ognuno, nel suo piccolo, vota non per quello che ritiene giusto, ma per quello che pensa possa fagli guadagnare di più (o spendere di meno, visti i tempi)...
Parere assolutamente personale quello sopra descritto, ovviamente