andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto no puoi esimerti dal rivolgerti ad un tecnico di fiducia che ti possa consigliare ed assisterti nella contestazione.
Chi meglio di un avvocato?
Se il marmo ha una sua voce nel capitolato per la sua eventuale sostituzione, se del marmo non si parla nel capitolato per il rifacimento dei balconi così come nelle mail di spiegazione sui lavori e nel preventivo, che senso ha contattare un tecnico?

Credo che l'errore sia chiaro e visto che l'impresa edile non riconosce l'errore mi rimane solo che pagare un avvocato e vedere quello che succede.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo una problematica tra la ditta e un terzo soggetto (non il condominio), per lavori su parti private, si tira indietro perché non gli è stato commissionato questo lavoro.
Da professionista può assisterti nella controversia e se del caso redigere una perizia che tu possa fare avere alla controparte e/o al legale che ti dovrà assistere.
Se anche la controparte si avvalesse di un suo tecnico il problema potrebbe essere affrontato e forse risolto fra i due professionisti, senza dover ricorrere al giudice.

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da professionista può assisterti nella controversia e se del caso redigere una perizia che tu possa fare avere alla controparte e/o al legale che ti dovrà assistere.
Se anche la controparte si avvalesse di un suo tecnico il problema potrebbe essere affrontato e forse risolto fra i due professionisti, senza dover ricorrere al giudice.
Giusta osservazione

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa serve la perizia ?
Si tratta di capire chi ha ragione leggendo i contratti e i capitolati.
Non si sta discutendo della qualità del lavoro, ma delle obbligazioni assunte tra le parti con le firme.
Meglio un avvocato, anche se , viste le cifre in ballo, e, secondo me, qualche incomprensione, forse conviene pagarsi il lavoro da soli e stare più attenti in futuro.

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si sta discutendo della qualità del lavoro, ma delle obbligazioni assunte tra le parti con le firme.
Meglio un avvocato, anche se , viste le cifre in ballo, e, secondo me, qualche incomprensione, forse conviene pagarsi il lavoro da soli e stare più attenti in futuro.
Ancora più giusto.

Lo so, sono uno molto preciso, e mi è già stato detto che si è forse trattato di incomprensioni.
Il problema è che io non vedo incomprensioni ma il semplice fatto che ripavimentando tutto con le nuove piastrelle si faceva molto prima piuttosto che rifare il massetto dello spessore adatto per le lastre di marmo.
Questa è la mia idea!

Gianco

Membro Storico
Professionista
A cosa serve la perizia ?
E chi li sa leggere i contratti ed i capitolati? Sopratutto interpretarli ed adattarli al caso specifico.
Ad ognuno le proprie competenze!
Se c'è una contestazione fra committente ed esecutore, posto che i tentativi di risolverla bonariamente non portano ad una soluzione, come pensi che possa avvenire? Molto probabilmente, la parte da sola non è in grado di descrivere il problema, le cause e le regole tecniche che possono intervenire, al legale.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E chi li sa leggere i contratti ed i capitolati? Sopratutto interpretarli ed adattarli al caso specifico.
Non mi pare una situazione tecnicamente complessa.
Il problema e contrattuale, secondo me.
Ma ho anche scritto che lascerei perdere avvocati e tecnici: se proprio si vuole, sostituirei le mattonelle mettendo il marmo, a mie spese.
Viceversa, tra consulenti e legali, si rischia di spendere di più, perdere tempo, e rischiare di non ottenere nulla.
Naturalmente è solo la mia opinione, non devo convincere nessuno.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Viceversa, tra consulenti e legali, si rischia di spendere di più, perdere tempo, e rischiare di non ottenere nulla.
La penso come te, però a seconda dei problemi in gioco è opportuno sentire il parere del tecnico di fiducia, generalmente forniti a gratis o ricevere i dovuti consigli per tentare un accordo bonario, sempre auspicato. Per natura sono accomodante! Sovente è meglio perdere o sopra sedere per risparmiare e guadagnarlo in rapporti sociali e salute.
Ma vedendo la mia foto, puoi pensare che sia un attaccabrighe?

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
se proprio si vuole, sostituirei le mattonelle mettendo il marmo, a mie spese.
Queste sarebbero le mie spese...
Questa mattina presto mi sono recato sul posto con due ditte che mi hanno detto essere un lavoro chiaramente possibile ma non semplicissimo con un costo intorno ai 1350 euro la prima e 1500 euro.
Entrambe mi hanno detto che dovendo tagliare le mattonelle proprio prima del marmo, e non facendo partire il taglio dallo zoccolino a inizio pavimentazione dovevo sapere che il lavoro poteva non risultare de tutto gradevole.
Queste cifre corrispondono al danno, non mi sembra giusto che debba essere io a sostenerle.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto