Il calcolo dei lavori da fare includeva anche una parte specifica relativa ad interventi privati composta da due voci, una per il rifacimento di tutto il balcone aggettante e una per la sostituzione cordolo finale in marmo di questo.
Essendo gli unici interessati al rifacimento del balcone ma non alla sostituzione del marmo, accettiamo il preventivo.
Comunicata la conclusione dei lavori privati ci rechiamo sul posto e ci accorgiamo che il rifacimento del balcone ha interessato anche il marmo che è stato tolto e la sua parte ripavimentata uguale a tutto il nuovo piano di calpestio.
Diffidiamo immediatamente l'impresa a riposizionare il marmo, che immaginiamo essere stato portato in discarica, ma questa ci risponde picche dicendo di aver fatto ciò che gli abbiamo chiesto.
Ripeto: qualunque intervento sul marmo non era indicato nel capitolato alla voce di rifacimento del balcone e l'impresa non ci ha mai in alcun modo comunicato che avrebbe proceduto a toglierlo (in questo caso non avremmo accettato).
Il direttore dei lavori se ne lava le mani perché lui è competente, dice, dei soli lavori affidategli dal condominio e non di quelli concordati tra l'impresa e i privati.
Premesso che condivido il consiglio di @uva al #4
Il preventivo che vi è stato proposto è dettagliato in tutte le sue voci? Come gli avete comunicato che accettavate solo la voce relativa alla realizzazione del cappotto, escludendo l'altra riferita alla lastra di marmo?
Non sarà che l'accettazione possa essere interpretata anche per la seconda voce?
Certamente se il lavoro svolto è insoddisfacente, avete un motivo in più per contestarlo. Ma non c'era un Direttore dei Lavori, nominato da voi, committenti?Adesso non siamo soddisfatti, vuoi perché hanno fatto qualcosa di non previsto vuoi perché l'effetto è veramente brutto.
A maggior ragione avreste dovuto contestare anche quel preventivo se non soddisfaceva la qualità espressa nella vostra richiesta. In tal caso non avrebbe potuto e dovuto eseguire l'opera perché non adeguata alle vostre richieste ed il D.L se ne sarebbe dovuto accorgere.Il problema è che non è facile determinare il valore che davamo al marmo perché non era naturalmente nuovo ma dava un bell'aspetto signorile al balcone.