Stente la presenza di sotto contatori prima procederanno fini a completa escussione dei morosi dopo agiranno verso i restanti.
Nel mio palazzo i contatori individuali sono INACCESSIBILI in quanto si trovano sotto al lavandino di ogni cucina individuale.
Se uno non apre mai la porta, è impossibile:
- Ottenere una autolettura FEDELE;
- Riscontrare eventuali contatori GUASTI (c'è gente che ce l'ha guasto da anni e al momento di fornire la lettura "dà i numeri al lotto");
- Sostituire il contatore con uno teleletto (il contatore è di proprietà del singolo, che si guarda bene dal farlo sostituire - oltretutto a pagamento!! - visto che gli fa comodo così com'è: analogico e, magari, pure guasto!).
Quando c'è un contatore sotto proprietà privata (come nel caso del mio condominio), le cose si fanno difficili. Lo stesso Amministratore se ne lava le mani dicendo, "il contatore è di proprietà del singolo e decide lui, a sue spese, se farlo teleletto o tenerselo così".
Per concludere, aggiungo che l'acqua è importante ma non essenziale per il mantenimento in vita.
Invece l'elettricità è ben altra cosa in quanto ci sono apparecchiature che tengono in vita le persone e sono alimentate ad elettricità, quindi non puoi staccare la corrente con leggerezza, rischi di fare secco qualcuno.
Questa è la mia esperienza condominiale, poi - ovviamente - ogni condominio è un caso a sé (come sempre).