U
User_55644
Ospite
Buongiorno a tutti, uno dei miei inquilini mi ha comunicato disdetta del contratto con l'anticipo pattuito. Ho iniziato a fare le prime visite per cercare un nuovo inquilino, purtroppo ho scoperto che la casa non si presenta bene. Oltre ad essersi formata la muffa in alcuni punti (evidentemente i balconi non vengono mai aperti, essendo un 4° piano ben esposto non dovrebbe esserci), il resto è un vero e proprio caos... cyclette appena entri in mezzo alla sala, stracci a terra, roba ammassata che fuoriusciva da sotto al letto... Basterebbe mettere un po' in ordine e togliere quella muffa affinché la casa facesse tutta un'altra impressione. Secondo voi è lecito da parte mia chiedere/pretendere dall'inquilino di far trovare in ordine e di eliminare la muffa prima delle prossime visite? Di solito questa casa si fitta facilmente, ma così la vedo difficile, si sa che la prima impressione è fondamentale. Altra domanda: nei contratti futuri posso inserire una sorta di clausola secondo cui mi posso recare a casa una tantum per controllare lo stato dell'appartamento? e che l'inquilino si impegna a mantenere un certo decoro e a svolgere la manutenzione ordinaria pena la risoluzione del contratto? Sarebbero clausole vessatorie?