marcanto

Membro Senior
Professionista
soluzione che comporta un investimento monetario: se l'altro comproprietario non è interessato ad acquistare l'altra quasi metà di appartamento pensi che sia disponibile a spendere dei soldi per avere poi un la piena proprietà di un appartamento più piccolo?
Investimento monetario?
Su di un valore che dichiara di 100000 sarebbe disposto a svendere a 50000, e non sarebbe disposto a spenderci meno di 10000 (esagerando) per raggiungere l'obiettivo?
Quale acquisto ?
Si tratta di scambio reciproco di quote, permuta. Poi è lapalissiano che chi cede di più deve confortare l'altro con ricambio economico.
Sulla disponibilità della controparte già dicevo che è l'incognita.

Ps dovresti leggere meglio, altrimenti interpreti male

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella vendita della quota ad un terzo l’acquirente diventa proprietario di una sola parte della casa che andrà utilizzata insieme agli altri contitolari.
L'articolo postato è anche fuorviante: quando si è comproprietari pro quota, non si diventa proprietari di "una parte" specifica della casa. Tutti i comproprietari potranno utilizzarla per intero: tuttalpiù per una durata proporzionale alla quota.

Altra nota: molti propongono di donare all'altro comproprietario: ma anche la donazione deve essere accettata dalla controparte.
Idem per la rinuncia della proprietà: anche la PA valuta la convenienza.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'articolo postato è anche fuorviante: quando si è comproprietari pro quota, non si diventa proprietari di "una parte" specifica della casa. Tutti i comproprietari potranno utilizzarla per intero: tuttalpiù per una durata proporzionale alla quota.

Altra nota: molti propongono di donare all'altro comproprietario: ma anche la donazione deve essere accettata dalla controparte.
Idem per la rinuncia della proprietà: anche la PA valuta la convenienza.
Può donare tutto al primo senza tetto che incontra, io lo farei come ultima spiaggia

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che sì. Se proprio dovessi donare io la donerei a terzi, non a chi mi mette il bastone tra le ruote per suo comodo. Non credo, o almeno spero, che esista un diritto di prelazione anche sulla donazione.
Infatti, trova uno stupido che accetti la donazione di un immobile Indiviso

marcanto

Membro Senior
Professionista
Infatti, trova uno stupido che accetti la donazione di un immobile Indiviso
Si parla di una quota che ha comunque un valore considerevole.

Mi sa che non ne vengono a galla.....una delle tante situazioni già viste, probabilmente consanguinei fratelli che fanno a gara a chi più ne fa.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Su di un valore che dichiara di 100000 sarebbe disposto a svendere a 50000, e non sarebbe disposto a spenderci meno di 10000 (esagerando) per raggiungere l'obiettivo?
nella tua città forse con meno di 10.000 € si paga
- un professionista (che prepara un progetto di divisione, presenta la pratica in comune, dichiara l'abitabilità, registra al catasto la nuova situazione)
- un notaio che certifica le avvenute proprietà
- una impresa che esegue i lavori.
A Roma con 10.000 € si rifà completamente un bagno 2,5mx3,5m.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità