gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mia figlia 8 mesi fa ha stipulato un contratto d'affitto 4+4 per un appartamento. Tutto regolare fino a che è mancata mia madre, ovvero sua nonna che ha lasciato un appartamento vuoto di sua proprietà a 200 metri dalla casa affittata.
Si può recedere dal contratto , con preavviso di 6 mesi, per questa motivazione? ( Disponibilità altra abitazione di proprietà nello stesso comune).
Vi chiedo se nel forum c'è un fac simile di lettera di recesso.
Grazie a tutti e buona giornata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il recesso anticipato del conduttore è regolato dall'art. 3, c. 6 l. 431/1998:
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Non esiste un elenco dei "gravi motivi": se il locatore non accetta la disdetta del conduttore perché non li ritiene tali, la valutazione spetta al giudice.
In genere si tratta di motivazioni che non dipendono dalla volontà dell'inquilino (trasferimento imposto dal datore di lavoro, problemi di salute che non consentono di rimanere in quell'immobile, ecc.)

Siccome la clausola è derogabile a favore del conduttore stabilendo la possibilità di recedere senza alcuna motivazione, controlla cosa sta scritto nel contratto stipulato da tua figlia.
Se i gravi motivi sono richiesti, cerca di trovare un accordo col locatore. Anche agevolando le visite nell'appartamento durante i 6 mesi di preavviso per facilitare la ricerca dei nuovi inquilini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto