uvz

Membro Attivo
buongiorno a tutti, nel settembre 2021 ho affittato un appartamento appena ristrutturato e ammobiliato. Gli inquilini, mamma e figlio trentenne fumano in maniera continua all'interno dell'appartamento. Ho fatto un sopralluogo con l'amministratore che mi ha detto di non aver mai visto un appartamento così, sta diventando una ciminiera. Mi ha detto che quando gli inquilini usciranno solo un costoso intervento all'ozono potrà in parte rimediare ai danni che mi stanno arrecando. Mi ha consigliato di mandare disdetta prima dei sei mesi dato che ho un figlio che potrebbe andare ad abitarci. Voi cosa mi consigliate?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho un figlio che potrebbe andare ad abitarci
È uno dei motivi che consentono al locatore di avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi. Specificando nella lettera di disdetta il motivo.
Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha consigliato di mandare disdetta prima dei sei mesi dato che ho un figlio che potrebbe andare ad abitarci.
Concordo.
A condizione che la disdetta venga redatta correttamente: raccomandata ar inviata con almeno 6 mesi di preavviso, citandone il motivo con riferimento all'art. 3, c. 1 lettera a) legge 431/1998.
E che tuo figlio vada realmente ad abitarci con residenza anagrafica.

Se alla scadenza del primo quadriennio gli inquilini, malgrado la disdetta, non rilasceranno spontaneamente l'appartamento, potrai attivare la procedura di sfratto per finita locazione.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi ha consigliato di mandare disdetta prima dei sei mesi dato che ho un figlio che potrebbe andare ad abitarci.
Se è solo una scusa per dare disdetta, ma poi tuo figlio non va realmente ad abitare lì, rischi un risarcimento tale da rendere non conveniente l'operazione, come dice @Nemesis .

In ogni caso, è assai probabile che il risanamento degli ambienti sia a tuo carico, per cui che siano 4 anni oppure 8, cambia poco. A questo punto, lasciali lì fino a che pagano l'affitto.

L'unica sarebbe trovare delle disposizioni di igiene che ti permettessero di dichiarare l'apparamento malsano e non abitabile. In questo caso la responsabilità sarebbe degli inquilini e a te rimarrebbe la grana di farsi dare i soldi per risanare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità