se una tale scrittura sia stata registrata o meno
No, non occorre registrarla all'Agenzia delle Entrate.
E' necessaria per regolare i rapporti tra i tre soggetti cedente, cessionario, ceduto.
Il nuovo conduttore al quale viene consegnata copia del contratto di locazione dichiara di conoscerne le clausole, quindi è tenuto ad osservarle, versa il deposito cauzionale e il locatore ne rilascia quietanza.
Si stabilisce se l'imposta di 67 euro è a carico del cedente o del cessionario o metà ciascuno.

Il conduttore che va via firma col locatore il verbale di rilascio in cui dichiara di ricevere il suo deposito cauzionale che gli viene restituito con relativi interessi legali.

E' necessario comunicare la cessione all'Agenzia delle Entrate, col mod. RLI, entro 30 giorni dall'evento.
 
Ultima modifica:
Se cambi le condizioni occorre un nuovo contratto
Esatto.
Se si stipula un nuovo contratto concordato, il cui canone si calcola rimanendo nella "forchetta" stabilita dall'Accordo Territoriale, deve essere asseverato da un Sindacato firmatario dell'Accordo.

L'asseverazione è necessaria indipendentemente dal regime fiscale scelto dal locatore (ordinario o cedolare secca) per usufruire delle agevolazioni fiscali.
 
potrei continuare con lo stesso contratto precedente o devo stipularne uno nuovo anche diverso
Un nuovo conduttore presuppone un nuovo contratto, a meno che con una scrittura privata (debitamente registrata all'Agenzia delle Entrate), l'inquilino che esce (cedente) non ceda il contratto all'inquilino che entra (cessionario). Questa scrittura va firmata dal locatore (tu), dal conduttore cedente e dal conduttore cessionario. In caso di cessione sarebbe poi bene procedere a una videoispezione dell'immobile, perché in caso contrario il cessionario può spaccare quel che gli garba e attribuirne la colpa al cedente (cioè resti fregato tu). Previo accertamento dei danni, al cedente dovrai restituire il deposito cauzionale, che verrà corrisposto ex novo dal cessionario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top