mi converrà la cessione e con quale scadenza o un nuovo contratto 4+4?
I canoni liberi 4 + 4 sono più convenienti di quelli concordati 3 + 2.
Ma non si possono dare consigli generalizzati, perché la scelta della tipologia contrattuale (contratto libero o concordato) e del regime (ordinario o cedolare secca) dipende dalla situazione fiscale complessiva del locatore.
Ne avevamo già parlato qui:
Per affitto monolocale seconda casa arredato a Roma a ricercatore università di nazionalità greca per durata 22 mesi, che tipo di contratto conviene stipulare?
incaricare un'agenzia di affitto per casa vacanze
I contratti ad uso turistico/affitti brevi sono molto convenienti. Però se il proprietario non se ne occupa personalmente e incarica un'agenzia, il reddito effettivo diminuisce anche di ,molto.
Gli adempimenti burocratici sono complessi: richiesta del CIN al Ministero del Turismo, comunicazioni periodiche alla Questura e agli Enti locali, gestione dell'imposta di soggiorno, ecc.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un'agenzia del settore che, dopo aver visionato il tuo appartamento, valuti il canone che si può richiedere ai turisti e ti elenchi tutti i costi inerenti la gestione.
in che percentuale sono aumentati i contratti a canone concordato a Roma?
Per confrontare i canoni liberi 4+4 con quelli concordati 3+2 calcolati secondo i parametri dell'Accordo Territoriale di Roma, puoi rivolgerti ad un Sindacato proprietari (Uppi, Confedilizia) che conosca il mercato delle locazioni in quella zona e faccia i calcoli.