giazeol

Membro Attivo
Proprietario Casa
In data 01/09/2021 ho affittato a Roma con contratto a canone concordato 3+2 un appartamento con scadenza 01/09/2026. Il conduttore ha comunicato disdetta prima della scadenza e precisamente dal 1 agosto 2025.(con raccomandata 6 mesi prima). Ora ai fini della comunicazione all'agenzia entrate dove fu registrato il contratto l'8/9/2021 con mod.RLI12, che devo fare?Vorrei poi sapere se con un nuovo conduttore in continuità temporale,cioè dal 2 agosto 2025, potrei continuare con lo stesso contratto precedente o devo stipularne uno nuovo anche diverso.Grazie per la risposta.

ai fini della comunicazione all'agenzia entrate
Devi comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata di quel contratto.
Puoi farlo telematicamente col mod. RLIWeb.

La data di risoluzione è quella di effettivo rilascio, come indicato sul verbale che firmerai insieme all'inquilino quando andrà via e ti restituirà le chiavi.

La comunicazione all'Agenzia delle Entrate deve essere fatta entro 30 giorni dalla data di risoluzione.

Se il contratto è in cedolare secca non si paga nulla.
Se invece è in regime ordinario bisogna versare l'imposta di 67 euro, che ti deve rimborsare l'inquilino.

con un nuovo conduttore in continuità temporale,cioè dal 2 agosto 2025, potrei continuare con lo stesso contratto precedente
Lo puoi fare se trovi un nuovo inquilino disposto a "subentrare" il giorno successivo a quello di rilascio da parte del conduttore che va via.
Tecnicamente si tratta di cessione del contratto di locazione (non di subentro):
l'inquilino che va via è il cedente,
quello nuovo è il cessionario,
tu locatore sei il ceduto.

Devi preparare una scrittura di cessione del contratto, firmarla insieme agli altri due soggetti, comunicare la cessione all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'evento.
Lo puoi fare telematicamente col mod. RLIWeb.

Per la cessione è sempre dovuta l'imposta di 67 euro, anche se il contratto è in cedolare secca.
Nell'accordo di cessione è opportuno stabilire chi te la deve rimborsare: il cedente, o il cessionario, o metà ciascuno.

scrittura di cessione del contratto
Se può esserti utile, ecco uno schema:

CESSIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE ABITATIVO

Con riferimento al contratto stipulato il................tra i Sigg. Tizio (locatore) e Caio (conduttore) registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di.....in data.......... al n°... per la locazione dell'immobile sito in...(
indirizzo), si conviene e stipula quanto segue.
In data............il cessionario Sig. Sempronio subentra al cedente Sig. Caio nel suddetto contratto di locazione. Dichiara di riceverne copia e di conoscere tutte le clausole in esso contenute.
Il Sig. Sempronio versa la somma di € ........quale deposito cauzionale al locatore ceduto Sig. Tizio che ne rilascia quietanza.
L'imposta di registro di € 67,00 verrà rimborsata al locatore da cedente e cessionario nella misura del 50% ciascuno.

Letto, confermato e sottoscritto.
…….., …......( Luogo e
data della scrittura)

Il locatore Il cedente Il cessionario

....................... .......................... ........................
(Tizio) (Caio) (Sempronio)

Grazie per la risposta. Ora le chiedo: avendo un reddito annuo lordo di 28mila euro come dipendente miur, mi converrà la cessione e con quale scadenza o un nuovo contratto 4+4? Dal 2021 ad oggi in che percentuale sono aumentati i contratti a canone concordato a Roma? Mi dia un consiglio su quale contratto proporre al nuovo inquilino, probabilmente studente Luiss. O converrebbe incaricare un'agenzia di affitto per casa vacanze,considerato che non vivo a Roma e mi riesce difficile la gestione dell'immobile? Grazie.

mi converrà la cessione e con quale scadenza o un nuovo contratto 4+4?
I canoni liberi 4 + 4 sono più convenienti di quelli concordati 3 + 2.
Ma non si possono dare consigli generalizzati, perché la scelta della tipologia contrattuale (contratto libero o concordato) e del regime (ordinario o cedolare secca) dipende dalla situazione fiscale complessiva del locatore.

Ne avevamo già parlato qui:

incaricare un'agenzia di affitto per casa vacanze
I contratti ad uso turistico/affitti brevi sono molto convenienti. Però se il proprietario non se ne occupa personalmente e incarica un'agenzia, il reddito effettivo diminuisce anche di ,molto.
Gli adempimenti burocratici sono complessi: richiesta del CIN al Ministero del Turismo, comunicazioni periodiche alla Questura e agli Enti locali, gestione dell'imposta di soggiorno, ecc.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un'agenzia del settore che, dopo aver visionato il tuo appartamento, valuti il canone che si può richiedere ai turisti e ti elenchi tutti i costi inerenti la gestione.

in che percentuale sono aumentati i contratti a canone concordato a Roma?
Per confrontare i canoni liberi 4+4 con quelli concordati 3+2 calcolati secondo i parametri dell'Accordo Territoriale di Roma, puoi rivolgerti ad un Sindacato proprietari (Uppi, Confedilizia) che conosca il mercato delle locazioni in quella zona e faccia i calcoli.

A mio parere la cessione contratto è improponibile nelle tue condizioni: a cedere sarebbe il vecchio inquilino, non tu. Ed il nuovo inquilino non vedo che interesse avrebbe a subentrare in un contratto che scadrebbe ogni due anni.
Ma sono solo considerazioni soggettive: dipende dalle vostre esigenze.

Mi risulta che per la cessione del contratto di locazione non occorra una scrittura privata come quella prospettata da UVA ma il solo modello RLI compilato ed il pagamento dei 67 euro con F24. La scrittura privata (che io ritengo opportuna) , rimane comunque "privata" tra le parti e non registrata perchè per l'A.D.E. è superflua (qualcuno mi faccia sapere se una tale scrittura sia stata registrata o meno) e , nel qual caso , credo dovrebbe rientrare nel novero di registrazione scritture private con tassa di € 200 e due marche da bollo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità