Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di un appartamento locato, ieri il mio inquilino mi ha comunicato telefonicamente che a fine Aprile lascerà l'abitazione.
Essendo la prima volta che affronto questa fase, vorrei chiedervi qualche chiarimento.
1) è necessario che mi mandi una raccomandata? o potrebbe essere sufficiente la suddetta comunicazione orale? (allego stralcio del contratto registrato)
2) lato mio, come devo procedere? ovvero, quali comunicazioni devo fare e quando? (A.E., amministratore...)
3) per quanto riguarda le utenze, cosa mi conviene fare? (subentro, disdetta...)
Considerate che ho intenzione di affittarlo nuovamente ma attualmente non ho ancora il nuovo inquilino.
4) il deposito cauzionale, quando dovrò restituirglielo?
Grazie per un vostro prezioso supporto.
Killo.

Allegati

• Schermata 2021-02-08 alle 09.48.05.png
    Schermata 2021-02-08 alle 09.48.05.png
    82,1 KB · Visite: 52

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) E' necessario che il conduttore ti spedisca una raccomandata ar, specificando che l'appartamento verrà rilasciato libero da persone e cose entro il 30/04/2021.

2) Gli rispondi dicendo che accetti il suo recesso anticipato, anche se lui non rispetterà del tutto il preavviso di 3 mesi previsto contrattualmente.

3) Quando l'attuale inquilino andrà via è meglio che chiuda le utenze a lui intestate. Il conduttore successivo provvederà a riaprirle quando stipulerete un altro contratto di locazione. Dovrai comunicare all'Amministratore del Condominio il nominativo del nuovo inquilino, per l'aggiornamento del registro anagrafe condominiale.

4) Quando andrà via firmerete il verbale di rilascio e restituzione chiavi. Dovrai restituirgli il deposito cauzionale quando avrete regolato eventuali conguagli a suo debito/credito per oneri accessori (spese condominiali a carico del conduttore, riscaldamento se centralizzato). Dovrai anche controllare che nell'appartamento non vi siano danni a lui imputabili.

5) Entro 30 giorni dalla data di rilascio dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto di locazione col mod. RLI. Puoi farlo telematicamente se hai le credenziali o lo spid per operare tramite Fisconline.

Se il contratto è in cedolare secca, non bisogna pagare l'imposta di risoluzione:
Schede - Adempimenti successivi alla registrazione dei contratti di locazione dei beni immobili - Risoluzione - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda le clausole del contratto di locazione che hai postato:

- la prima non è corretta, perché il preavviso dovuto dal locatore per evitare il rinnovo del contratto alle scadenze quadriennali è di 6 mesi. Non è possibile ridurlo a 3 mesi come scritto da te.

- la seconda va bene, in quanto è possibile ridurre il preavviso del conduttore ad un termine inferiore ai 6 mesi di legge, e esonerarlo dall'obbligo di giustificare i "gravi motivi" della disdetta anticipata.

Tienine contro quando stipulerai il nuovo contratto di locazione, facendo attenzione a quanto stabilito dalla legge 431/1998.

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille!
Risposte davvero esaurienti.
Solo un'ultima cosa: per il verbale di rilascio c'è un modello particolare?
Grazie ancora.
Killo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per il verbale di rilascio c'è un modello particolare?
No, non c'è un modello specifico.
E' importante venga verbalizzato se e quali sono eventuali conguagli da regolare, per poterli compensare col deposito cauzionale.

Se si riscontrano danni all'immobile imputabili al conduttore bisogna elencarli. Però se non vi è accordo tra le parti per regolare la questione, la valutazione spetta al giudice.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità