caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo che si tratterebbe di evasione fiscale, perciò mi sembra strano che sia possibile inviare il modello rli asserendo di aver concluso un contratto, senza dover fornire ulteriori prove.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra strano che sia possibile inviare il modello rli asserendo di aver concluso un contratto, senza dover fornire ulteriori prove.
Se si comunica telematicamente la risoluzione anticipata del contratto, non si allega nulla al mod. RLIWeb.
Anche quando facevo le pratiche allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, presentando il mod. RLI cartaceo, non mi hanno mai chiesto alcuna prova.
Probabilmente perché il locatore si assume la responsabilità di quanto dichiara, firmando appunto il mod. RLI.

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Capisco. Beh se i rapporti con l'inquilino uscente sono buoni, come nel mio caso, questo non avrà problemi a firmare il verbale di rilascio, che costituisce comunque una prova, in caso di controllo. Non si sa mai!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
costituisce comunque una prova
Una "prova" importante è la disdetta del conduttore!

Da quanto hai scritto pare che la studentessa te l'abbia presentata:
mi ha inviato disdetta per lasciare anticipatamente la camera
E' opportuno che sia una lettera firmata da lei.
Le comunicazioni verbali/telefoniche non hanno valore.
Io non mi fido neppure delle mail (solo le pec hanno valore legale), per cui chiedo sempre che gli inquilini firmino un foglio da cui si evince la loro intenzione di disdire il contratto e rilasciare l'immobile.

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sì sì, mi ha inviato disdetta firmata con firma elettronica. Intendevo dire che, per essere ancora più sicuri, è bene farsi firmare anche il verbale di rilascio, nell'ipotesi in cui l'agenzia delle entrate voglia verificare che la data di risoluzione indicata da me, corrisponda a quando lei ha effettivamente liberato la stanza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità