battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentili esperti di propit mi rivolgo a voi x essere sicuro di fare i passi giusti x dare disdetta a un'inquilinoche è in affitto 3+2 con canone concordato. Sono passati fra poco i primi 3 anni, mancano solo 6 mesi emmezzo alla 1°scadenza contrattuale dei 3 anni e siccome ho deciso di vendere l'appartamentino vorrei inviargli la famosa racc o pec di disdetta contrattuale chiedo a voi se per cortesia potete allegarmi un modello di disdetta che possa andar bene. E' ammessa anche la consegna di persona della lettera di dimissioni contrattuali ovviamente previa firma di ricevuta dell'inquilino ?
ringrazio a tutti anticicpatamente saluti Battistini.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è proprietario di altri immobili ad uso abitativo
Allora può inviare disdetta al conduttore ai sensi dell'art. 3, comma 1 lettera g) della legge 431/1998, che recita:
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione,
Deve precisare quella motivazione nella disdetta.

la consegna di persona della lettera
La raccomandata a mano non conferisce data certa alla disdetta.
Deve inviarla con raccomandata ar o pec (se entrambi, locatore e conduttore, hanno la pec).

mancano solo 6 mesi emmezzo alla 1°scadenza contrattuale
E' opportuno mandare subito la disdetta: deve giungere al destinatario almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il proprietario dell'appartamento non è molto esperto, può rivolgersi ad un avvocato o ad un sindacato tipo l'Uppi per redigere la lettera di disdetta. E seguire correttamente la procedura relativa al diritto di prelazione a favore dell'inquilino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto