tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve
Sul mio immobile,
ho notato una discordanza tra progetto di edificazione presentato al mio comune di appartenza ed approvato e planimetria depositata al catasto, o meglio sul progetto o concessione edilizia è riportato una porta di accesso che conduce dall'androne al mio cortile/atrio interno, che riflette la reale situazione, mentre la planimetria depositata al catasto non è riportata la porta di accesso.
Questo potrebbe essere un problema?
Eventualmente come potrei risolvere se dovesse rivelarsi un problema?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre che verifichi se ci sono progetti precedenti dove si rilevi l'eventuale variante dell'esistenza o meno della porta o della sua diversa ubicazione, dopo aver fatto ciò verifica che la descrizione del tuo rogito rispecchia i tuoi reali diritti su l'ingresso in tale atrio per poi descriverci il tutto e vedere di poterti dare una risposta.

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occorre che verifichi se ci sono progetti precedenti dove si rilevi l'eventuale variante dell'esistenza o meno della porta o della sua diversa ubicazione, dopo aver fatto ciò verifica che la descrizione del tuo rogito rispecchia i tuoi reali diritti su l'ingresso in tale atrio per poi descriverci il tutto e vedere di poterti dare una risposta.

ciao
allora non esistono precedenti progetti che attestino l'esistenza o meno della porta, in ogni modo la porta consente l'accesso all'atrio di mia proprietà ma il vano portone che costituisce l'accesso principale dalla strada, è di proprietà escusiva dell altro utente ma conservo la servitù sia per accedere al piano terra, primo piano e lastrico solare.
Dal rogito si evince che l'edificio ha un unico accesso in couso con l' altro utente.
Spero di aver dato sufficienti elementi per una risposta,
Grazie anticipatamente

salves

Membro Assiduo
Professionista
Bene adesso dimmi nel rogito tuo nella parte descrittiva della tua proprietà cosa recita, esempio appartamento composto da ......... siti al piano terra con annessa area scoperta a cui si accede tramite....... e da n. ... vani a primo piano accessibili da ..........

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
esatto, adesso non ho sottomano il titolo, poichè non sono a casa ma l'ho letto più volte ed recito pressapoco
unità immobiliare ubicata al primo piano composta di 3 vani , cucina e accessori, lastrico solare, e piano terra con atrio scoperto il tutto con accesso unico dell'edificio in couso con un altro utente.
L'edificio è stato realizzato con l'accesso in comune . Il progetto è stato realizzato da due terreni attigui avuti in donazione dai rispettivi genitori.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Bene presumo che sia stato un errore di rappresentazione da parte del tecnico redattore della planimetria catastale, se ancora esercente munito di progetto esponigli il caso, altrimenti se non esercita più occorre che procedi tramite altro tecnico per una variazione per diversa distribuzione interna, per il costo di circa 500,00 €.
Occorre dire che tale variazione può non essere aggiornata in quanto non cambia consistenza e conformazione dei vani abitabili, ma occorre pure dire che qualche notaio e/o futuro acquirente gradisca la corrispondenza tra le due planimetrie quella al comune e quella al catasto.

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene presumo che sia stato un errore di rappresentazione da parte del tecnico redattore della planimetria catastale, se ancora esercente munito di progetto esponigli il caso, altrimenti se non esercita più occorre che procedi tramite altro tecnico per una variazione per diversa distribuzione interna, per il costo di circa 500,00 €.
Occorre dire che tale variazione può non essere aggiornata in quanto non cambia consistenza e conformazione dei vani abitabili, ma occorre pure dire che qualche notaio e/o futuro acquirente gradisca la corrispondenza tra le due planimetrie quella al comune e quella al catasto.

ok
cercherò di risolvere la problematica seguendo il tuo consiglio anche se dovrò farmi carico di alcune spese.
Quello che volevo evidenziare nel mio quesito è:
Chi possiede maggiore valenza legale il progetto o la planimetria catastale?
Nel senso, potrei essere accusato di aver realizzato questa porta di accesso al mio atrio successivamente visto che nella planimetria depositata al catasto non è riporta , oppure è irrilevante , quello che fa fede è il progetto approvato o la concessione edilizia?
grazie

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo il catasto non fa testo conta la planimetria depositata in comune con il progetto , il mio appartamento al catasto risultava unico mentre in comune ne risultavano due e è stato acquistato in fase di costruzione ma non è stata fatta la variazione in comune ed ho dovuto fare il condono ;questo è l'assurdo che comune e catasto siano in contrasto , quale è l'ente inutile ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità