Mi pare ovvio e scontato che per funzionare l'interscambio devono esserci da entrambe le parti del terminale, persone mediamente intelligenti e non menefreghiste, io mi riferivo al fatto che la struttura di base c'è, tant'è vero che in molti Comuni c'è il servizio visure...una persona mediamente intelligente andrebbe già a controllare gli intestati (che tra l'altro ti servono pure per individuare i soggetti a cui far pagare l'IMU). E' altrettanto vero che se ci sono discordanze sui catasti (magari perchè nel frattempo il nonno e lo zio sono morti da tempo e nessuno ha ben pensato di volturare gli atti catastali) esiste anche il servizio delle conservatorie (il più dell volte nello stesso edificio del catasto). Le informazioni ci sono è in larga misura disponibili immediatamente; sarebbe sufficiente, nei casi in cui non le trovi subito, "alzare il sedere dalla sedia" ed andarle a cercare esattamente come facciamo noi liberi professionisti...una volta tanto. Ecco dove sta l'efficienza nei controlli.