massimo mazzoni

Membro Attivo
Buon giorno, espongo velocemente il problema che ho: i miei suoceri 92 e 91 anni sono affittuari nell unico appartamento di una casa d epoca, è successo nei giorni scorsi che una persona ha suonato il loro citofono spacciandosi per un addetto dell Enel. Il padrone di casa accortosi dell avvenuto e che il tizio non era dell Enel ha detto ai miei suoceri che gli avrebbe disattivato il citofono per evitare un altro evento del genere. Ora io chiedo se è legale disattivare il citofono a due anziani togliendo loro il diritto di ricevere ospiti, oltre a quelli che hanno la chiave. Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi proprio di no. Il citofono fa parte dei servizi dell'appartamento così come le lampade, le prese elettriche, i rubinetti ecc. I tuoi suoceri hanno il dovere di stare attenti a chi aprono il portone di ingresso per evitare di far entrare malintenzionati, ma certamente il proprietario non può isolarli dall'esterno senza il loro consenso. Sarebbe un atto di violenza privata.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi proprio di no. Il proprietario non può disattivare il citofono ai tuoi suoceri senza il loro consenso, perché limiterebbe il loro diritto al pieno utilizzo dell'immobile.

Ti consiglio di inviargli una comunicazione scritta per chiarire la situazione e proporre soluzioni alternative (come ad esempio l'installazione di un videocitofono).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto