Rispondi alla discussione

Buongiorno!

Purtroppo mi trovo anch'io in una situazione spiacevole per via di disaccordi con 1 fratello (siamo in 4).

Abbiamo una proprietà composta da immobile e terreno circostante.

E' stato fatto un piccolo finanziamento cointestato a tutti e 4, con un residuo attuale di circa 5000€.

Ora la banca, per via di nuove regole, ci ha chiesto di formalizzare questo scoperto di conto con un fido che, naturalmente, dovremmo firmare tutti e 4. Uno dei fratelli non vuole metter firma, perchè non vuole avere a che fare con le banche (addirittura ha paura di perder la casa per poco più di 1000€)

Il problema principale non son i 5000€, ma il fatto che con la sua testardaggine può bloccarci nello sviluppo di quest'immobile dove vorremmo aprire un bed-and-breakfast; per far questo dovremmo ristrutturare la casa chiedendo un finanziamento cosa che lui non vorrà fare!

Ora io gli ho detto che non può impedirci di fare queste opere, per cui decida di firmare o rinunci alla sua parte d'eredità. (è già intestata a noi fratelli, anche se mia madre si è riservata l'usufrutto, e piange ogni giorno per questa situazione!). Io non voglio "buttare fuori" mio fratello, ma non accetto neanche che ci metta il bastone tra le ruote in questo modo (oltretutto sotto tutto questo c'è lo zampino della sua morosa che lo ha plagiato!)

Qualcuno ha una soluzione da propormi?

Grazie!

Alto