Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senti anche un avvocato, quando hai acquisito le informazioni. Le servitù sono un casino. Mio marito con la sua casa in campagna è rimasto "prigioniero" in una causa per servitù per dieci anni. Il notaio che aveva curato la vendita non aveva verificato. In bocca al lupo.
 

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok speravo di non avere più costi da sostenere e invece ne avrò ancora e nessuno mi ripaga per questa perdita di tempo e di denaro... per poi magari non ottenere nulla uguale... mah...
cmq grazie per il consiglio... lo farò
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un consulto specialistico e' necessario .
Se proprio dovesse esistere questa servitu' , almeno si stabiliscono oneri e doveri di ciascuno ( manutenzione e consumo energia pompa sommersa- cancello elettrico - illuminazione della rampa -futura videosorveglianza ecc.ecc ) .Potresti stabilire che se esiste il diritto al passaggio in vettura non acconsenti al passaggio pedonale perche' gia' esiste anteriormente . Puo' darsi che avresti diritto ad un affitto per le spese elettriche ecc. che sostieni .L'inconveniente piu ' grande di questa servitu' sicuramente e' il fatto che sarai impedita a poter parcheggiare la tua automobile-moto ecc nella tua rampa perche' impediresti il passaggio in automobile al tuo vicino . Nel semiinterrato quante automobili riesci a parcheggiare ? Un domani avresti potuto utilizzare il garage per altre cose e lasciare la rampa destinata a parcheggio .Se la villetta ti piace ed il tuo vicino dovesse avere la possibilita' di parcheggiare la sua automobile da un altro accesso se fossi in te chiederei oggi l'eliminazione di questa servitu' di passaggio anche con offerta in denaro ed in caso di accettazione costruirei un bel muro di confine nella rampa.
Oppure se sei in tempo non procedi nella compravendita e ti fai restituire la caparra e vai alla ricerca di una bella villa con terreno su quattro lati .A volte non tutti i mali vengono per nuocere .
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verifica anche come avviene la raccolta acque meteoriche del posto auto del tuo vicino . Niente di strano che vadano nel tuo pozzetto e vengono eliminate con la tua pompa sommersa .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure se sei in tempo non procedi nella compravendita e ti fai restituire la caparra e vai alla ricerca di una bella villa con terreno su quattro lati .A volte non tutti i mali vengono per nuocere .
era quello che volevo suggerire io. Temporeggia sulla conclusione, di che al prezzo concordato non sei più interessata a concludere visto questa servitù. Magari con un congruo sconto ridiventa appetibile.
La servitù può chiederla il proprietario del fondo dominante: cioè chi ha bisogno di utilizzare la rampa che diventerà di proprietà tua. Certamente non può essere il proprietario del fondo servente, cioè l'attuale proprietario della rampa, a chiederlo.
 

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok seguirò i vostri consigli e vi farò sapere gli sviluppi.... nella speranza di non perdere la casa perché è veramente un'occasione... vedrò il da farsi con il mio geometra e col notaio... al massimo cercherò di limitare i danni dividendo cmq gli oneri che sicuramente ci saranno utilizzando le parti oggetto di servitù. Grazie per i preziosi consigli...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prima cosa da fare è richiedere in catasto l'elaborato planimetrico e l'elenco immobili. Sul primo troverai la ripartizione e le destinazioni planimetriche, sull'elenco trovi a quali subalterni sono comuni. Evidentemente anche lil progetto approvato è determinante. Ancor più le risultanze catastali.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Gianco, anche se non credo che riescano in tutta fretta a istituirti una servitù che finora non hanno potuto formalizzare, credo proprio perché sulla carta questo corridoio non esiste, e se la tua futura vicina vorrà passare dalla rampa dovrà, da essa, raggiungere la sua proprietà anche "sulla carta" oltre che nella realtà. Suppongo dovranno sistemare il tutto con una pratica edilizia e forse anche sismica. Hai fatto bene ad andare dal tuo geometra che verificherà anche la conformità urbanistica e catastale dell'immobile, in particolare la parte esterna in questione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La parte urbanistica non pone problemi. Diverso è il discorso catastale, nel momento in cui sono stati dichiarati delle comproprietà, se le vuoi alterare appariranno date e varianti. Oltre al fatto che probabilmente serviranno degli atti pubblici. Excalibur rivolgiti ad un geometra che abbia dimestichezza con il catasto.
 

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
abbiamo risolto... il venditore non vuole più creare una servitù... forse si è accorto che così facendo inguaiava di più la sorella... siamo rimasti d'accordo che finché non trova un'alternativa gliela lascio parcheggiare... ma alla prima lamentela o battibecco la macchina la metterà in strada... diciamo che mi hanno presa con gentilezza... oppure hanno cercato di lisciarmi ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto