chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma quindi non conta niente il fatto che la rampa sia solo mia? io devo provvedere al mantenimento di una cosa che viene utilizzata anche da altri?per carità se la legge me lo impone e lo farò, ma mi sembra ingiusto... il cancello per dire... se si rompe chi lo deve manutentare?io immagino... ma lo usa anche lui. .. boh sono cose un po' ingarbugliate

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto verifica anche tutti gli impianti sia tuoi che del tuo vicino :
Fogna nera -fogna bianca- Enel-Telecom-Gas-ecc. per verificare se oltre ad esserci delle servitu' di passaggio non ci siano anche delle servitu' di servizio .
La compravendita deve essere trasparente e non ci deve essere fretta .
L'acquirente deve essere a conoscenza di tutto quanto - dopodiche' se c'e' l'accordo sul prezzo si va al rogito .
Non ci devono essere delle sorprese ne' prima ne' dopo il rogito .

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok farò così... solo la fogna rimane da verificare, ma se realmente il proprietario mi impone la servitù o già ci fosse per diritto.... io cosa potrei fare?nel senso, non credo di poter pretendere uno sconto....

Jan80

Membro Attivo
Professionista
A mio parere, la prima cosa da fare è, come ti hanno già suggerito, la verifica dei precedenti edilizi in Comune . Dici che questo "corridoio" non compare, immagino sulle planimetrie catastali: sul progetto al Comune è stata fatta una verifica? Ti è stata data una conferma di conformità urbanistica e catastale?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la questione non riguarda assolutamente la regolarità edilizia del corridoio,ma l'eventuale costituzione della servitù di passaggio.
I modi di acquisto delle servitù possono essere:
Contratto (scritto)
Testamento
Usucapione (20 anni)
Destinazione del padre di famiglia (se la proprietà in origine era unica,e poi è stata separata )
Contratto non c'è,testamento neppure,usucapione è possibile solo se sono già passati gli anni necessari (non sappiamo),destinazione padre di famiglia (art. 1062 c.c.) dipende da come sono "nate"le due case,chi ha costruito per primo ,di chi era il terreno etc.
In tutta questa situazione credo che la persona più indicata per aiutare @chicca87
sia il notaio che si occuperà dell'atto di compravendita.
Saprà valutare la situazione leggendo gli atti e saprà consigliare come risolvere il problema,che ovviamente va risolto e chiarito velocemente,prima che il venditore
istituisca per contratto una servitù a preliminare già firmato,complicando la situazione.

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si direi di si... penso tu abbia ragione.... devo sentire il notaio, quella casa è stata costruita in un secondo momento, quando il figlio della proprietaria ha ereditato il terreno... essendo che erano confinanti hanno costruito una vIlla gemella alla prima esistente, e hanno fatto gli scavi per il box... la casa prima non ce l'aveva però il proprietario non l' ha accatastato come parte comune( come per il passaggio pedonale), ma l'ha tenuta di sua proprietà.... ora la casa è stata costruita 15 anni fa... diciamo che la situazione per me è complessa e antipatica... la moglie del propietario ha parlato con il geometra che gli fece i progetti e lui gli ha assicurato che non vi è alcuna servitù sulla rampa... penso che mi fregherà insituendone una adesso...

chicca87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
provo a vedere cosa si può fare domani lo chiamo e gliene parlo... che problemi però i venditori dovrebbero essere coscenti che certe cose sono scorrette perché vendi una zona come privata e poi con una servitù non lo è più mi sento un po' fregata...

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non te la prendere, se la casa ti piace cerca di trovare un accordo!

Ti consiglio comunque di verificare l'esistenza o meno di quel corridoio nei progetti depositati in Comune: probabilmente hanno dichiarato tale struttura interrata, ma se così fosse dovrebbe avere un muro di contenimento di cemento armato verso la tua futura proprietà e non un passaggio dove lasciare la macchina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto