senza un qualcosa che consenta il passaggio ai soli autorizzati la tua è una strada privata aperta al pubblico passaggio e deve rispettare, pur essendo privata, le norme del Codice della Strada. Questo va inteso principalmente per ciò che riguarda la sicurezza degli estranei che transitano: se un tizio rompe il cerchione della macchina transitando lungo la strada privata, per una buca non riempita, si fa 4 foto col telefonino, fa causa ai proprietari della strada e la vince. Se succede lo stesso incidente su strada urbana devi chiamare i VV. UU. per far stilare a loro il verbale e far prendere delle fotografie, poi dovrai comunque fare causa ed aspettare il risarcimento. Se la Municipale arriva dopo 3/4 d'ora sul luogo di un incidente mortale quanto tempo ti lasceranno ad aspettare in mezzo alla strada con i lampeggianti accesi, per il tuo danno? E poi ti capita, come è capitato a me coinvolto in un incidente, senza colpa (mi sono venuti addosso a seguito di una carambola, io ero fermo al semaforo), di vederti elevare una contravvenzione per aver ostacolato il traffico in quando non avevo mosso la mia macchina dalla corsia di marcia. Potrei farti un altro esempio: un automobilista che transitando investe uno scolaro che cammina in mezzo alla strada privata. La mancanza di apposita segnaletica potrebbe configurare una solidarietà nel risarcimento al danneggiato.
Quindi opta per una sbarra con telecomando per gli autorizzati dal Regolamento del consorzio dei Condomìni, più cartello di divieto d'accesso ai non autorizzati: ovviamente nel regolamento dovrà essere scritto che la scuola o qualsiasi attività aperta al pubblico non possa far entrare, sostare e parcheggiare le auto dei propri clienti.