Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
già l’anno scorso ebbi l’impressione che quello volesse marciarci ma mi misero paura e fretta e feci l’errore di non farmi mettere per scritto nulla... bischera che un so’ altro...
puoi sempre chiedere al tecnico che ha fatto le indagini sotto il tuo piatto doccia una dichiarazione/relazione.
Se tu abiti nell'appartamento probabilmente ti farai una doccia al giorno per pulirti: se ci fosse una perdita dalla piletta dello scarico della doccia (o anche da una microfrattura presente tra il piattodoccia e il rivestimento del muro della doccia), l'acqua che viene persa si infilerebbe nel massetto di posa. Con il trascorrere del tempo, diciamo 3 settimane, il massetto si satura d'acqua, quando il massetto è saturo ogni goccia che vi entra è una goccia che esce dal soffitto. Non rimane che provare ad usare smodatamente la doccia per verificare se nel giro di 2/3 giorni il soffitto del bagno del piano di sotto gocciola oppure se la macchia si ingrandisce. Mi sento di escludere, per il ragionamento sopra esposto, che la causa possa essere una perdita dei tubi di adduzione di acqua calda/fredda al rubinetto della doccia.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo lo stesso problema con la differenza che sopra di me non abitava nessuno, abito in una casa su due piani più solaio e la doccia è al secondo piano e sopra non ho assolutamente nulla che generi perdite, ma la comparsa di macchie nere negli angoli e sopra la doccia era frequente e dovevo dipingere spesso, ho provato spray antimuffa e pitture anti muffa ma nulla da fare, il nero, tempo sei mesi ricompariva, era una mancanza di circolazione d'aria, ho risolto installando un termoventilatore, tipo stufetta ad aria calda, e il problema se n'è scomparso, d'estate, ovviamente, il termoventilatore funziona solo ad aria fredda e mi tiene lontano anche il vapore che condensava sui vetri e sugli specchi, ma non ho mai pensato che infiltrazioni creassero solo del "nero", le infiltrazioni, anche minime, prima o poi gocciolano e le macchie sono giallastre, se vogliono rompere e cercare l'acqua che non c'è lo facciano loro a loro spese e poi ve la vedete ma dopo che avranno, (cosa che dubito) trovato l'origine della perdita.

griz

Membro Storico
Professionista
solitamente le macchie di umidità da condensa sono diverse dalle perdite dagli scarici, la perdita dallo scarico di solito è concentrata ed eventualmente si propaga seguendo la composizione del solaio che attraversa, difficilmente si diffonde e crea muffe

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assicurazione che ho stipulato ha un numero per contattare i tecnici che possono servire. Vedi se la tua assicurazione ha un servizio analogo e rivolgiti a uno di loro per una perizia. Se non hai perdite non dovresti pagare niente né tantomeno fare lavori.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
L'assicurazione che ho stipulato ha un numero per contattare i tecnici che possono servire. Vedi se la tua assicurazione ha un servizio analogo e rivolgiti a uno di loro per una perizia. Se non hai perdite non dovresti pagare niente né tantomeno fare lavori.

Ciao, l’assicurazione non c’è l’ho più, l’ho disdetta l’anno scorso quando vidi il rimborso molto inferiore della cifra che ho dovuto sborsare per i lavori. Grazie mille x la risposta.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao una curiosità per quanti anni avevi pagato L assicurazione prima di disdirla?

Ciao, l’avevo stipulata solo un anno prima perché quella dello stabile non copre i danni da rottura della cassetta del wc; l’appartamento è stato costruito tra il 1996 ed il 1998 quindi ha più di 20 anni ed io ero una dei pochi condomini a non aver avuto ancora questo tipo di problema. Fu l’amministratore stesso a suggerirci di fare un’assicurazione personale.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quel che vale il consiglio di una sconosciuta, il mio è di trovare una nuova assicurazione che ti possa coprire: è un costo ma vale la pena.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao, si mi sto’ guardando in giro infatti ma non è solo per il costo quanto per il fatto che dovrei rattoppare il mio bagno alla bellemmeglio solo per dimostrare che potrebbe non dipendere da me...

Per quel che vale il consiglio di una sconosciuta, il mio è di trovare una nuova assicurazione che ti possa coprire: è un costo ma vale la pena.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi sapere che un'eventuale polizza assicurativa te la fanno ma eventuali danni antecedenti la stipula non verranno riconosciuti, se invece cerchi un tecnico, anche un semplice idraulico con esperienza, che ti assicuri che il danno non dipende dal tuo bagno, risponderai all'amministratore di fare le riparazioni e chi è responsabile pagherà e pagherà pure il compenso eventuale al tecnico, poi se vogliono disfarti il tuo bagno lo facciano pure ma fai firmare che tu rivuoi il bagno perfetto come è, vedrai che tutto andrà avanti più velocemente e, da come hai spiegato il problema, è solo muffa di condenza che non hanno eliminato con la semplice areazione dopo docce bollenti.
Bisogna stare molto attenti e farsi seguire da qualcuno di tua fiducia, e, detto tra noi, se mettono mano al tuo bagno, pretendi anche che siano cambiate le eventuali tubature che mettono allo scoperto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità