lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
La condensa è dovuta ad uno sbalzo termico fra la parete esterna fredda e quella interna calda ed umida. Pertanto non si tratta di perdita imputabile ai tuoi impianti, idrico e fognario, che se ci fossero provocherebbero infiltrazioni con delle manifestazioni ben differenti. Difatti esse si manifestano con perimetri definiti, generalmente circostanti il punto nel quale si verifica la perdita.
Ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un tecnico competente che dall'esame visivo dovrebbe essere in grado di dare un responso.
Certo è che se ci fosse una perdita, essa si manifesterebbe nel piano sottostante e non potrebbe estendersi ai due piani inferiori. Sono propenso a pensare che i problemi siano imputabili a condensa dovuto al fatto che le manifestazioni si verifichino a ridosso delle pareti a nord e che non siano proprio sottostanti il piatto doccia.

Allegati

• 89546D91-0571-46CA-8951-8D3D17C67CAF.jpeg
    89546D91-0571-46CA-8951-8D3D17C67CAF.jpeg
    34,1 KB · Visite: 59

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla foto appare chiaramente che è un infiltrazione a causa dei contorni molto precisi. Se fosse condensa sarebbe più estesa, nella periferia sarebbe più rarefatta e si estenderebbe anche sulle murature laterali.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Devi sapere che un'eventuale polizza assicurativa te la fanno ma eventuali danni antecedenti la stipula non verranno riconosciuti, se invece cerchi un tecnico, anche un semplice idraulico con esperienza, che ti assicuri che il danno non dipende dal tuo bagno, risponderai all'amministratore di fare le riparazioni e chi è responsabile pagherà e pagherà pure il compenso eventuale al tecnico, poi se vogliono disfarti il tuo bagno lo facciano pure ma fai firmare che tu rivuoi il bagno perfetto come è, vedrai che tutto andrà avanti più velocemente e, da come hai spiegato il problema, è solo muffa di condenza che non hanno eliminato con la semplice areazione dopo docce bollenti.
Bisogna stare molto attenti e farsi seguire da qualcuno di tua fiducia, e, detto tra noi, se mettono mano al tuo bagno, pretendi anche che siano cambiate le eventuali tubature che mettono allo scoperto.

Sì certo, questo lo so; un’assicurazione nuova sarebbe solo x un eventuale qualsiasi nuovo problema che si dovesse verificare in futuro... ma ciò che mi premeva sapere da chi, magari ha più esperienza di me, è : se basta una semplice telefonata dall’amministratore (che mi ha pure detto di non entrarci nulla) x cominciare a spaccare il mio bagno solo x dimostrare che potrebbe NON dipendere da me. Costi a parte, il danno estetico chi me lo ripagherebbe se venisse fuori che non ci sono infiltrazioni? Quello di sotto potrebbe sempre rispondermi: “io non ti ho mica chiesto di fare nulla”... per questo vorrei che mi tirassero in ballo per scritto spiegando nel dettaglio qual’è il problema e, secondo loro, quale potrebbe esserne la causa. Certo non ho nessun interesse a fare danni ad alcunché ma vorrei comunque tutelarmi un po’... l’anno scorso ho dimostrato la mia disponibilità ed ho spaccato sotto il piatto doccia a mie spese sprecando le ultime mattonelle che mi rimanevano... mi pare abbastanza.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la foto è successiva all'intervento del tuo idraulico, faresti bene a fargli notare l'effetto ed eventualmente a preavvisarlo che risponderà del danno causato dal lavoro non eseguito a regola d'arte.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Dalla foto appare chiaramente che è un infiltrazione a causa dei contorni molto precisi. Se fosse condensa sarebbe più estesa, nella periferia sarebbe più rarefatta e si estenderebbe anche sulle murature laterali.

Questa è la foto dell’anno scorso naturalmente, fu spaccato sotto il piatto doccia mio e verificato che non c’erano perdite dai tubi di scarico nè umidità nel pavimento... quindi l’acqua da dove potrebbe uscire? Da uno dei tubi situati dietro le pareti della mia doccia?

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Se la foto è successiva all'intervento del tuo idraulico, faresti bene a fargli notare l'effetto ed eventualmente a preavvisarlo che risponderà del danno causato dal lavoro non eseguito a regola d'arte.

No, la foto è precedente il lavoro dell’idraulico. Fu inviata dal proprietario dell’appartamento all’amministratore perché si facesse una verifica anche sotto il mio piatto doccia (visto che avevo gli operai in casa x la sostituzione della cassetta del wc che si trova nella parete accanto alla doccia ma in fondo). Allego foto del lavoro fatto per la verifica peraltro con esito negativo.

Allegati

• 558B449F-5FDD-48C8-B2CB-0259349DB0F1.jpeg
    558B449F-5FDD-48C8-B2CB-0259349DB0F1.jpeg
    39,4 KB · Visite: 50

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quella foto dimostra una perdita, forse temporanea, per cui l'intervento sarebbe dovuto risalire alla fonte del problema.

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Quella foto dimostra una perdita, forse temporanea, per cui l'intervento sarebbe dovuto risalire alla fonte del problema.

Ma allora cosa dovrei fare? Spaccare anche la parete dove c’è il saliscendi della doccia e cercare una perdita o cos’altro? Comunque la mia doccia, come quella del piano di sotto, è angolare: una parete corrisponde a quella della mia terrazza e l’altra a quella della mia camera. Se ci fosse una perdita da uno dei tubi che stanno tra la doccia e la camera non dovrei vedere qualcosa anch’io nel muro? le pareti della camera e della terrazza sono asciutte e pulite

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo sono geometra ma conosco la mia professione abbastanza, lo stesso dovresti pretendere dall'idraulico che è intervenuto. E' evidente che solo con un sopralluogo ed una serie di verifiche si può tentare di individuare l'origine del problema.
Se abitassi nei pressi non avrei difficoltà a venire a darti un aiuto a gratis, come mi è già capitato per un'iscritta continentale con proprietà a Quartu. Ma così non è!

lolitaone

Membro Junior
Proprietario Casa
Purtroppo sono geometra ma conosco la mia professione abbastanza, lo stesso dovresti pretendere dall'idraulico che è intervenuto. E' evidente che solo con un sopralluogo ed una serie di verifiche si può tentare di individuare l'origine del problema.
Se abitassi nei pressi non avrei difficoltà a venire a darti un aiuto a gratis, come mi è già capitato per un'iscritta continentale con proprietà a Quartu. Ma così non è!

Grazie mille per l’interessamento, stavo riflettendo su ciò che hai scritto prima... l’idraulico che l’anno scorso fece il lavoro mi fu mandato dall’amministratore perché in quel momento non ne avevo uno di mia fiducia. Adesso un mio amico mi ha dato il numero di un idraulico che lui conosce bene e che so’ essere serio per cui gli chiederò di farmi una consulenza ma per farla dobbiamo scendere di sotto e vedere qual’è il problema quest’anno... rimane il fatto però che il proprietario dell’appartamento di sotto con me non si è ancora fatto vivo (ha il mio numero di telefono e lavora nella stessa mia azienda) se non tramite l’amministratore che però dice di non entrarci nulla... vedo che sei un consulente del tribunale: chiedere qualcosa di scritto (tipo una sua lettera con allegata magari la valutazione di un idraulico di sua fiducia) per iniziare a discuterne e vedere il da farsi è chiedere troppo? Ribadisco: da parte mia non c’è alcun interesse a fare danni ad altri appartamenti ma non voglio neanche spaccare il mio bagno solo “per sentito dire” e, nel caso poi non si trovasse nessuna infiltrazione che parte da casa mia, non avere neanche una pezza d’appoggio scritta per chiedere il risarcimento dei danni. Il succo della discussione che ho postato era questo. Sono comunque contenta delle molte risposte ricevute. Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità