inferiore alla G è difficile
Ovviamente.
Mi riferivo al caso in cui nel contratto fosse stata specificata F e nell' ACE/APE come G
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
inferiore alla G è difficile
scusa ma in sostanza avevo scritto la stessa cosa.
Hanno certificato F ed in realtà è G...quindi G è peggio di F.dovresti essere più contenta perché la situazione reale è meno peggio di quella dichiarata
Quindi indicando nel contratto la classe energetica G il venditore ha di sua spontanea volontà indicato la classe peggiore, cosa che alcuni notai, per un certo periodo, hanno avallato per aggirare il "balzello" della ACE (mentre il loro non è un "balzello"), solo l'intervento del Governo Europeo ha bloccato questa elusione normativa.
1-Tuttavia di questa esperienza una cosa mi ha lasciato perplesso: delle certificazioni fatte un solo appartamento in classe E e due appartamenti in classe F, tutti gli altri in classe G.
2-Ma la cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che inserendo gli interventi suggeriti dal programma, l'appartamento non riusciva a raggiungere le prestazioni energetiche di legge previste dal programma medesimo per quel tipo di appartamento.
scrivi di avere fatto cerificazioni, sembra che il certificatore in oggetto abbia dichiarato un appartamento termoautonomo quando l'immobile ha riscaldamento centralizzato, questa è una mancanza importante, significa una certa superficialità del rilievo e confusione fuori da ogni logica, il programma riceve i dati che inserisci, non viene a vederenon credo proprio il certificatore dovrebbe avere un programma abilitato per la determinazione della classe energetica degli edifici/appartamenti. Chi ha sbagliato è il proprietario di casa.
non vorrei fare a gara a spaccare i capelli ma la postante ha scritto:Hanno certificato F ed in realtà è G...quindi G è peggio di F.
quindi l'ACE che è una certificazione ufficiale riporta classe F che è migliore della classe G dichiarata dal proprietario sul contratto. Quindi la mia fraseL'appartamento è definito nel contratto di classe G. Certificato ACE riporta la classe F
è congrua. La classe dichiarata nel contratto è G ed è peggio della situazione reale (che risulta dallo studio) che è F.dovresti essere più contenta perché la situazione reale è meno peggio di quella dichiarata.
cioè secondo te le dichiarazioni del proprietario hanno più valenza della classificazione di un tecnico? Va bene che con i tecnici che ci sono in giro adesso tutto è possibile: però..Hanno certificato F ed in realtà è G...quindi G è peggio di F.
infatti ai rilievi della postante avevo già scritto che il certificatore non era andato a fare il sopralluogo.scrivi di avere fatto cerificazioni, sembra che il certificatore in oggetto abbia dichiarato un appartamento termoautonomo quando l'immobile ha riscaldamento centralizzato, questa è una mancanza importante, significa una certa superficialità del rilievo e confusione fuori da ogni logica
D'altro canto con la politica di dumping messa in atto da alcuni professionisti, certificazioni fatte a 80 €, era chiaro che queste persone facevano la certificazione da casa: chiedevano la planimetrie ed alcuni dati che se non erano forniti venivano messi in base alle proprie esperienze; poi il 90% degli appartamenti era in classe G.chi ha fatto l'ACE non ha fatto probabilmente il sopralluogo.
eh mio caro io sono stato uno di quelli che andava a fare il sopralluogo, misurava le dimensioni delle finestre, controllava lo spessore dei muri perimetrali (che molte volte non erano dello spessore rappresentato sulla planimetria catastale), che controllava l'orientamento dell'appartamento (il 70% degli orientamenti messi sul catastale sono sbagliati e non di poco, nel senso che indicano il Nord dove c'é l' Ovest); che chiedeva dati sull'epoca di costruzione dell'edificio e sulla caldaia ottenendo risposte dal proprietario del tipo "lo chieda all'amministratore" e dall'amministratore "ma sarà degli anni....." e "la caldaia è, mi sembra una..... e mi dicevano la marca" . ed io avrei dovuto fare tutto questo per 80,00 €? Adesso la situazione sarà cambiata visto il numero di certificazioni energetiche che bisogna fare e gli amministratori si saranno attrezzati per rispondere compitamente.scrivi di avere fatto cerificazioni,
quindi l'ACE che è una certificazione ufficiale riporta classe F che è migliore
Certificato ACE riporta la classe F con riscaldamento autonomo, caldaia a tenuta stagna per riscaldamento e produzione di acqua calda. Nella realtà il riscaldamento è centralizzato con boiler elettrico per acqua sanitaria.
Nessuna norma prevede tale rifiuto alla registrazione.ma una cosa è certa: senza quella frasetta relativa alla APE la Agenzia delle Entrate non registrerebbe il contratto.
siccome so che sei una persona seria,ho esordito così io sostengo che il certificatore ha fatto quello che ha fatto per leggerezza o incompetenza producendo una certificazione incoerente e tu sembravi difenderlo...eh mio caro io sono stato uno di quelli che andava a fare il sopralluogo, misurava le dimensioni delle finestre, controllava lo spessore dei muri perimetrali (che molte volte non erano dello spessore rappresentato sulla planimetria catastale)
Sappiamo che sei ... più realista del Re, ... ma non facevo questione di norme al riguardo.Nessuna norma prevede tale rifiuto alla registrazione.
Gratis per sempre!