basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che si sta comunque parlando di pochi euro, mi si permetta cercare di chiarire le varie affermazioni lette.
L'imposta (IRPEF e relative addizionali) in ogni caso è zero. Essendo soggetto all'IMU
Non ho capito: se non ricordo male l'IMU sostituisce l'IRPEF (eventualmente calcolata sulla rendita catastale come un tempo) in un immobile sfitto.
Ma se è locato, si produce IRPEF e resta l'IMU.
...poi, naturalmente, bisogna considerare le spese "dovute", che spettano alla proprietà, relative all'apt-portiere che saranno inserite in lista successivamente
cosa intendi con successivamente?
In colonna 6 si riporta il 95% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione.
Mi aggancio alla frase di Franco: come ci si comporta riguardo all'importo da riportare in col 6 ? A me sembrerebbe corretto detrarre dal canone le spese condominiali rimaste a carico dei condomini: quanto meno, dipenda da come è formulato il contratto. Il reddito reale da locazione, dovrebbe essere quello al netto delle spese (non considero tra le spese, i costi di registrazione o la parcella dell'amministratore che gestisce il contratto, ovviamente di competenza della proprietà, ma la quota di servizi condominiali goduti dall'inquilino (pulizia scale, illuminazione, ascensore)
Forse Nemesis fai riferimento ed analogia al caso in cui le spese condominiali sono considerate in modo forfettario e incluse nel canone? Nel caso dell'alloggio portiere la situazione non mi pare del tutto assimilabile.

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che si sta comunque parlando di pochi euro, mi si permetta cercare di chiarire le varie affermazioni lette.

Non ho capito: se non ricordo male l'IMU sostituisce l'IRPEF (eventualmente calcolata sulla rendita catastale come un tempo) in un immobile sfitto.
Ma se è locato, si produce IRPEF e resta l'IMU.

cosa intendi con successivamente?

Mi aggancio alla frase di Franco: come ci si comporta riguardo all'importo da riportare in col 6 ? A me sembrerebbe corretto detrarre dal canone le spese condominiali rimaste a carico dei condomini: quanto meno, dipenda da come è formulato il contratto. Il reddito reale da locazione, dovrebbe essere quello al netto delle spese (non considero tra le spese, i costi di registrazione o la parcella dell'amministratore che gestisce il contratto, ovviamente di competenza della proprietà, ma la quota di servizi condominiali goduti dall'inquilino (pulizia scale, illuminazione, ascensore)
Forse Nemesis fai riferimento ed analogia al caso in cui le spese condominiali sono considerate in modo forfettario e incluse nel canone? Nel caso dell'alloggio portiere la situazione non mi pare del tutto assimilabile.

ciao @basty ,
con riferimento a quanto chiedi per "cosa intendi per successivamente" (e righe succesive) : mi riferisco proprio alle spese condominiali a carico dei proprietari-condomini (che normalmente ci vengono esposte dall'amministratore quando si discute sulla chiusura-bilancio anno precedente)

io, questi, sinora mai detratti : mai saputo che le spese condominiali, eccetto per i lavori sulla proprietà comune che seguono procedura specifica , si potessero detrarre .. come ad esempio "spese pulizia" previste da tab.mm anche per l'apt-condominiale - o forse intendi altro ? ...specifica pls.

grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io, questi, sinora mai detratti : mai saputo che le spese condominiali, eccetto per i lavori sulla proprietà comune che seguono procedura specifica , si potessero detrarre
Scusa: ho usato una terminologia "fiscalmente" equivocabile.

Volevo dire "sottratti" dal canone percepito.
Se il canone è stabilito in 6000€ e le spese di competenza della unità fossero di 500, mi sembrerebbe logico (ma @Nemesis mi sembra dica non corretto) imputare in col6 il 95% di (6000-500).
Nel mio caso i consuntivi seguono l'anno solare, quindi oggi io ho già il riparto relativo al l'anno 2022: quindi conosco con esattezza quanto competeva in termini di spese condominiali per il 2022 all'unità ex-portiere.

Convengo con Nemesis che se il contratto di locazione prevede €6000 annuali x canone e spese forfettariamente incluse, bisogna dichiarare il 95% di 6000. ( Il fisco ha il coltello dalla parte del manico....)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto