Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quello che riguarda il pagamento dell'IMU ci deve pensare il condominio?
Il pagamento di IMU e TASI relative alle parti comuni condominiali deve essere effettuato dall’amministratore di condominio, che preleverà l’importo necessario dalle disponibilità comuni messe a disposizione dai vari condomini, attribuendo necessariamente le singole quote ai proprietari.
In caso di omesso versamento il comune procederà nei confronti del condominio.

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su 31 Euro di imponibile cosa vuoi andare a pagare ? Dipenderà dalla tua aliquota marginale, quella più alta rapportata al tuo reddito complessivo imponibile.
Andrai a pagare da un minimo di 8 caffè all'anno ad un massimo di 14 se il tuo reddito supera i 75.000 Euro all'anno.
Da noi il caffè normale, senza correzione, costa 1 Euro.

buonasera,
mi riaggancio a questo vecchio argomento, sempre attuale in questo periodo dell'anno

ho effettuato una simulazione :

• per la locazione-2022 dell'appartamento condominiale, l'amministrazione mi segnala essere pari a € 5595,00 € - quindi dovrò specificare € 5'315
  • essendo proprietario solamente per lo 0,72% avrei guadagnato la grassa cifra di 40€ e pochi centesimi
  • inserisco i dati nel precompilato : se inserisco casa a disposizione (quindi senza rendita) leggo una tassazione di 11€ - se inserisco la locazione, leggo una tassazione di 47€
se non sbaglio,
significa che quasi tutta la rendita dell'apt-condominiale passa in tasse ... e quasi converrebbe venderlo !

se invece sbaglio qualcosa : pls, illuminatemi !

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto ti consiglierei, giusto per la precisione, di verificare se o € 5595 sono già al netto delle spese condominiali facenti capo all'alloggio condominiale (immagino ex portiere): nel mio caso l'importo delle spese si legge nel consuntivo dell'anno seguente.

Quanto alla domanda sulle imposte, a parte le simulazioni, bisogna decidersi se l'unità è locata, o a disposizione, o sfitta: tre codici diversi, 3,2,9: che la imposta se fosse a disposizione sia più alta dell'introito da locazione, ciò mi pare può avvenire solo se la rendita catastale è superiore al canone , cosa praticamente impossibile: hdevi aver sbagliato qualcosa, o il SW contiene un errore.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha scritto che l'immobile è locato.
Ti sembrerà strano: ma l'ho letto anch'io. Come ha scritto che ha fatto una simulazione.
Ed ho concluso rispondendo (cercando di rispondere) alla vera sua domanda: è possibile che l'imposta usando il cod 2 sia maggiore dell'imposta usando il cod. 3 con quel reddito dichiarato? A mio parere no, supponendo che per tale canone, la rendita catastale sia inferiore.

Che poi per un alloggio locato, sia pur condominiale, il cod sia 9 è per me una sorpresa, di cui torno a ringraziarti. Immagino che tale eccezone sia dovuta al fatto di non voler applicare la maggorazione sulla rendita catastale.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il codice 9 è solamente per l'immobile condominiale non locato.
Oggi non siamo sintonizzati. Premesso che non ricordavo e non avevo notato la seguente precisazione, Le istruzioni , come caso particolare, riportano il cod 9 per il bene condominiale quando la quota di reddito spettante è superiore alla soglia prevista: cosa che dubito avvenga per un locale non locato. Inoltre l’elenco è a titolo di esempi, quindi il 9 non si limita ad essi e certamente non solo per un immobile condominiale non locato. O no?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il 9 non si limita ad essi e certamente non solo per un immobile condominiale non locato
Il codice utilizzo 9 deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici.
Pertanto, un immobile locato (diverso dall'abitazione principale) può assumere solamente uno tra i codici 3, 4, 8 e 14. Condominiale o no.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il codice utilizzo 9 deve essere utilizzato se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici.
Pertanto, un immobile locato (diverso dall'abitazione principale) può assumere solamente uno tra i codici 3, 4, 8 e 14. Condominiale o no.
“Sembrerebbe “ logico, ma le istruzioni sembrano contraddirsi al punto seguente. Credo di aver sempre attribuito il cod 3 e non avevo mai fatto caso a questa specificazione.
Sono curioso di vedere se il Sw Redditi darà errore indicando 9 in presenza di canone.

Mi viene in mente un altro particolare in merito all’uso del 9: molti anni fa lo si usava con disinvoltura in caso di alloggi sfitti non a disposizione (o quanto meno li si trattava in modo equivalente); poi le istruzioni hanno cominciato a non contemplare tale stato, e indurrebbero ad attribuire il 2 anche per i periodi rimasti sfitti. Mi è sempre rimasta la sensazione di un abuso di potere, una sorta di regola pro domo sua. Accomodata poi con il dettaglio del privo di utenze, arredo, ecc

Ultima modifica:

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera,
mi riaggancio a questo vecchio argomento, sempre attuale in questo periodo dell'anno

ho effettuato una simulazione :

• per la locazione-2022 dell'appartamento condominiale, l'amministrazione mi segnala essere pari a € 5595,00 € - quindi dovrò specificare € 5'315
  • essendo proprietario solamente per lo 0,72% avrei guadagnato la grassa cifra di 40€ e pochi centesimi
  • inserisco i dati nel precompilato : se inserisco casa a disposizione (quindi senza rendita) leggo una tassazione di 11€ - se inserisco la locazione, leggo una tassazione di 47€
se non sbaglio,
significa che quasi tutta la rendita dell'apt-condominiale passa in tasse ... e quasi converrebbe venderlo !

se invece sbaglio qualcosa : pls, illuminatemi !
buongiorno

scusatemi non capisco ed ho appena riprovato :
  • quando indico "immobile non locato" - non inserisco la rendita-affitto, segnalo utilizzo=9 e casi-particolari-IMU=3 --> sbaglio ?
  • quando indico "apt-portiere-locato" - canone-locazione -5% - utilizzo=3 codice-canone-1 e non-seleziono nessun caso particolare -->sbaglio ?
la differenza della tassazione di cui sopra è 36€

indico la differenza solamente perchè ho altro immobile, 2-casa, non locato che probabilmente mi genera quegli 11€ di base (per questo motivo considero solo la differenza)

il mio "pensiero" andava al fatto che se non-locato, l'affitto condominiale non mi genera tasse - se invece mi genera la grassa cifra di 40€, sul mio 730 l'IRPEF sale di 36€

...poi, naturalmente, bisogna considerare le spese "dovute", che spettano alla proprietà, relative all'apt-portiere che saranno inserite in lista successivamente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto