happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non per difenderli ma ..... c'è l'hanno scritto ..... l'anno scorso.
Nel tuo caso che hai acquistato un secondo box dovevi prima di pagare scegliere quale delle due pertinenze avresti scelto per lo "sconto" IMU e metterlo in dichiarazione. Comunque puoi sempre chiedere il rimborso dell'eccedenza pagata sull'altro box e pagare la differenza per il secondo. Fatti assistere dal Comune così non sbagli
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Esonero della dichiarazione:

L'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU è soppresso quando tali variazioni soggettive sono già iscritte agli atti catastali.
Acquisto box nuovo? Rogito notarile di conseguenza e accatastamento tramite modello unico informatico (MUI). In definitiva anche il Comune viene automaticamente informato della variazione di proprietà.

Si però sorge un problema.
Dal momento che tu hai un'abitazione principale e due pertinenze il Comune vuole giustamente sapere a quale delle due tu applichi la condizione di miglior favore ai fini IMU (aliquota agevolata) e questo glielo puoi comunicare solo con la dichiarazione.
Personalmente credo che sia conveniente dichiarare come pertinenza quella che ha il reddito catastale più elevato.
 
J

JERRY48

Ospite
Si però sorge un problema.
Dal momento che tu hai un'abitazione principale e due pertinenze il Comune vuole giustamente sapere a quale delle due tu applichi la condizione di miglior favore ai fini IMU (aliquota agevolata) e questo glielo puoi comunicare solo con la dichiarazione.
Personalmente credo che sia conveniente dichiarare come pertinenza quella che ha il reddito catastale più elevato.

Mapeit, qui se ho ben inteso, è stato posto il dilemma: dichiarazione da presentare sì oppure no.
Il pagamento è già stato effettuato da rippley, con relativa scelta giusta o sbagliata per il valore dell'una o dell'altra pertinanza.
Al Comune è già pervenuta la scelta fatta (col pagamento), come è sorta adesso la necessità che il Comune vuol sapere a quale delle due pertinenze si vuole applicare l'aliquota agevolata?
Dici con la dichiarazione, chiedere rimborso dell'eccedenza per l'una e
aggiungere la differenza per l'altra.
Ma come fanno sti uffici a fare il loro lavoro ordinario se li sobbarchiamo ancora di più con le nostre richieste più cervellotiche?
Beninteso questo è il mio parere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovvio che la scelta è già stata fatta, ma il controllo della correttezza del pagamento il Comune lo può fare solo se dispone dei dati forniti con la dichiarazione. Non credo vi possa risalire con i dati del F24.

Infatti, nelle istruzioni della dichiarazione IMU, alla voce "In quali casi si deve presentare la dichiarazione IMU", c'è scritto:
Quando "Il Comune non è comunque in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria", dicitura sibillina ma che pone il contribuente in una posizione tale che, secondo il sottoscritto, gli rende conveniente dichiarare ogni situazione dubbia.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con Mapeit se il Comune potesse risalirci con i pagamenti perché' viene richiesto di fare la dichiarazione nel caso di due pertinenze .... e nel caso che i coniugi abbiano ognuna una abitazione ove risiedono nello stesso Comune?
 
J

JERRY48

Ospite
Aggiungo: "A tal fine le istruzioni precisano che la dichiarazione rimane obbligatoria quando il contribuente non ha richiesto l'aggiornamento della banca dati catastale" :domanda: :domanda:

Comunque: melius abundare quam deficere.
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
x Non per difenderli ma ..... c'è l'hanno scritto ..... l'anno scorso.
Nel tuo caso che hai acquistato un secondo box dovevi prima di pagare scegliere quale delle due pertinenze avresti scelto per lo "sconto" IMU e metterlo in dichiarazione.


Io come tutti lavoro e cerco di farlo al meglio. Ho passato le notti a leggere e cercare informazioni. Personalmente non sapevo (colpa mia? ma non sono un commercialista!) che già a giugno 2012 potevo scegliere. Il problema però è che il comune di Milano, che all'epoca permetteva + pertinenze ma nello stesso edificio, non aveva ancora deliberato il Regolamento per cui non si sapeva nulla. Intendo dire che se avessi scelto la pertinenza fuori dall'edificio mi sarei magari ritrovata senza box collegato alla casa. La legge diceva una pertinenza per categoria, si, ma cosa delibera poi il Comune?. Perciò ho preferito tenermi quello vecchio e amen. Ne abbiamo parlato parecchio con Possessore. Poi a dicembre l'ufficio mi ha detto, scelga quello con la rendita + alta. Già ma avevo già pagato la prima rata, per cui: un rimborso + un ravvedimento. sbattimento infinito...

x Carloalberto
non siamo noi che li sobbarchiamo. Il discorso è semplice secondo me, prima pensi bene a come fare una legge, poi la applichi. Se a bocce in movimento dirami notizie diverse, uno può anche scegliere di pagare meno visto che è possibile. Ma sarà così? o domani cambieranno ancora le istruzioni? quello che non ritengo giusto è che si debbano pagare more + interessi per un discorso non chiaro. Ma se uno volesse andarsene, che dite dove si può andare x avere una vita onesta ma priva di inc...?
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carlo Albero a Milano chi si è presentato per avere un aiuto è stato subito aggiornato. Eppure poi il comune ha diramato l'informazione che era necessario presentare ugualmente la dichiarazione quando si usufruiva di agevolazioni (casa+box, quale box?) prima hanno detto quello a rendita + alta verrà inserito automaticamente. Poi non era + così, è diventato scegli. E meno male, altrimenti mi sarei trovata automaticamente con versamento sbagliato. Quello che ritengo assurdo è che ci sia una multa. Noi siamo cittadini, tu mi dai le regole da seguire semplici chiare e io le seguo. Non puoi addossarmi l'onere di ricercare continuamente informazioni, quando io devo lavorare e pensare alla famiglia.
 
J

JERRY48

Ospite
Ma sarà così? o domani cambieranno ancora le istruzioni? quello che non ritengo giusto è che si debbano pagare more + interessi per un discorso non chiaro. Ma se uno volesse andarsene, che dite dove si può andare x avere una vita onesta ma priva di inc...?

Siamo in Italia non...in Germania :rabbia:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... Lavoro e mi sbatto anche io, non sono un commercialista ma come ti distrai ti becchi una multa! Pertanto se ci hai ripensato non farti scrupoli, fatti assistere dal Comune e rettifica.
... mio figlio e' espatriato negli Emirati li non ci sono problemi di questo tipo, le tasse non si pagano ... se te la senti puoi andarci anche tu.
Però' l' Italia ha qualche altro vantaggio ... a partire dal clima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto