Il fatto delle due rate, di cui già una considera quello da 90 Euro come agevolato, ovviamente mi manda in confusione, dovrei fare un ravvedimento IMU con relative sanzioni, ma per piacere lasciamo perdere.
Giusta osservazione. Avresti un addebito = box con rendita più alta ma agevolato (hai versato meno quindi sanzionato dal Comune), e poi avresti un credito stato/comune per aver versato in più su quello val cat più basso. Bisognerà vedere se verrà contemplata una compensazione. Si hai ragione è un pasticcio, non vedo come possa compensare il Comune con lo Stato.
mi correggo. Quando abbiamo versato la prima rata IMU (semplifico 2 rate), già si sapeva che per legge non poteva essere 50%+50%, in quanto le aliquote potevano variare in corso d'anno. Questa nuova dichiarazione è venuta dopo il 1° versamento. Quindi è
probabile che non ci siano sanzioni o penali da pagare se uno sceglie un box con rendita più alta (chidere al Comune). Il Comune può compensare i versamenti. ---a parte ogni altra considerazione x Possessore ----. Il problema sarà farsi rimborsare dallo Stato il versato in più, se non interviene qualcosa che chiarisce che si può versare a dicembre meno di quanto versato a giugno. In pratica dovremo rifare tutti i conteggi.
Da me il Comune dice, ora, che d'ufficio assegneranno il box con rendita più alta all'appartamento.
Certo che tutto si complica. Per dire: se tengo quello con rendita + bassa versot un Tot, se poi il Comune mi assegna quello con rendita più alta, io vado in credito senza saperlo.
x Possessore, che trovo simpatico
Però più leggo e più condivido il consiglio dell'amico dei tributi: in burocratese se ti dicono di scegliere tu fai dichiarazione e scegli. Quello di sempre, quello che vuoi, ma se ti dicono di scegliere, scegli. E ti metti al riparo da qualunque contestazione.
Comunque. da verificare, pare spostato al 31/10/12