happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Possessore sono con te, neppure io faro' dichiarazione IMU.
Tanto ho pagato quello che dovevo e se mi sanzioneranno per non aver inviato la dichiarazione faro' denuncia per ..... maltrattamento di contribuente. Fuori c'e' il mondo ed abbiamo una sola vita, non sprechiamola a risolvere cabale su istruzioni che ancora nessuno ha ufficializzato e sui contenuti delle quali anche gli esperti scrivono al condizionale .... dovrebbe, potrebbe ... a 15 gg dalla scadenza dell'obbligo di presentazione !

U

User_29045

Ospite
mi sembra che ragioni bene. Qualcuno vuole intervenire? please? Nel senso che può avere capito meglio la situazione?

Ragiono bene!? Ci sono utenti che mi hanno detto BONARIAMENTE che sono sciocco a pagare l'IMU AGEVOLATA sul box del 1999 che ha una rendita di soli 90 Euro ;)

Possessore sono con te, neppure io faro' dichiarazione IMU.
Tanto ho pagato quello che dovevo e se mi sanzioneranno per non aver inviato la dichiarazione faro' denuncia per ..... maltrattamento di contribuente. Fuori c'e' il mondo ed abbiamo una sola vita, non sprechiamola a risolvere cabale su istruzioni che ancora nessuno ha ufficializzato e sui contenuti delle quali anche gli esperti scrivono al condizionale .... dovrebbe, potrebbe ... a 15 gg dalla scadenza dell'obbligo di presentazione !

Sicuramente la scadenza verrà prorogata alle 23:59:59 del 30 Settembre 2012, infatti ancora neanche gli stessi legislatori sanno come gestire la cosa. In Italia mi rendo conto che ci sono tante di quelle situazioni ibride (e io sono uno dei tanti casi strani), che è veramente difficile gestire tutti i casi. Secondo me però il criterio dell'acquisizione temporale è un criterio saggio. Il primo box categoria C/6 che compri nella tua vita è quello su cui paghi l'IVA al 4%, e quindi quello che avrà l'IMU ad aliquota agevolata. Secondo me INTUITIVAMENTE è sballato dire, "Il primo box ha una rendita di 4 euro, il secondo di 40 euro, il terzo di 400 euro, pago l'IMU agevolata su quello da 400 euro che è stato comprato per terzo". Poi, solo l'Agenzia delle Entrate mi potrà dare torto o ragione.

J

JERRY48

Ospite
Scusa possessore, la pertinenza acquisita con la casa ha rendita catastale?
No? allora su quella nulla devi pagare, come fai a computare L'IMU, se non hai rendita?.
Devi prendere in considerazione le altre 3.
E paghi l'IMU agevolata sulla pertinenza che ha più rendita catastale, stai tranquillo, non ti metteranno le manette :^^: , sul Dlgs 201/2011 non vi è nessuna specifica, per cui siamo obbligati a pagare l'IMU per la prima pertinenza acquisita. Perciò abbiamo libertà di farlo.
saluti
jerry48

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ragiono bene!? Ci sono utenti che mi hanno detto BONARIAMENTE che sono sciocco a pagare l'IMU AGEVOLATA sul box del 1999 che ha una rendita di soli 90 Euro ;)
Si, ho letto. Del resto la legge dice un box da scegliere. Ne va di conseguenza che scelgo quello a me più conveniente. Ma non vorrei poi, con altre modifiche di legge, che per avere un risparmio fiscale oggi si finisca nell'abuso di diritto (citato nel rimando 3 scritto sopra. Forse è solo per la dichiarazione iniziale di pertinenza, ma può essere applicato poi anche qui??)

Ho chiamato un amico dei tributi, lui dice: in burocratese se ti dicono di scegliere tu fai dichiarazione e scegli. Quello di sempre, quello che vuoi, ma se ti dicono di scegliere, scegli. E ti metti al riparo da qualunque contestazione. Potrei chiamare direttamentente l'uff. IMU,servirebbe?

U

User_29045

Ospite
Scusa possessore, la pertinenza acquisita con la casa ha rendita catastale?
No? allora su quella nulla devi pagare, come fai a computare L'IMU, se non hai rendita?.

Nel 1999 ho acquistato in blocco appartamento + box al prezzo di Lire 280.000.000 + IVA 4%. Sia l'abitazione che il box sono iscritte in CATASTO con AUTONOMA RENDITA. Quindi posso tranquillamente computare l'IMU per l'abitazione e per il primo box C/6 che ho comprato in vita mia.

Le rendite, gli anni di acquisizione e le metrature sono:

90 Euro, 1999, 17 mq, IVA 4% (pertinenziale di fatto ma non da rogito)
74 Euro, 2009, 14 mq, IVA 10% (pertinenziale da rogito)
171 Euro, 2010, 21 mq, IVA 10% (pertinenziale da rogito)
160 Euro, 2011, 23 mq, IVA 10% (pertinenziale da rogito)

Io pago l'IMU agevolata (1^ casa) su quello da 90 Euro del 1999.

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiamato l'Uff. IMU di Milano. Riporto quanto comunicatomi:
la scadenza è stata spostata al 31/10/12, non hanno ancora la modulistica per la dichiarazione.
Il Comune di Milano prevede (non hanno ancora determinato) di dare d'ufficio l'agevolazione IMU al box di rendita catastale più alta, purché nella cerchia del Comune. Si gradisce la dichiarazione, quando ci sarà, perché d'ufficio non possono sapere se il box scelto da loro è stato affittato o altro (non so).
Ci sentiamo più avanti......stop....
E' sicuro che sia stato spostato il termine del 30/9?

U

User_29045

Ospite
Come ben saprai, per l'ICI e per l'IMU la discrezionalità dei comuni è TOTALE.

Quindi, hai fatto bene ad avvisare i tuoi concittadini milanesi, ma a Roma potrebbe essere tutta un'altra musica.

Ho capito, quindi rendite per tutt'e quattro.
Paga l'IMU per la pertinenza con la rendita € 171, nessuno te lo vieta!!!
saluti
jerry48

Ho deciso di pagare l'IMU in due rate, e per la prima rata ho già conteggiato l'IMU agevolata sul box da 90 Euro.

Ormai mi conviene essere coerente... perlomeno con me stesso!

E poi una osservazione, i vostri ragionamenti sulla scelta della "rendita più alta", valgono "a bocce ferme", ossia in assenza di compravendite.

Se io ne vendessi uno, come ragionereste?

Mettiamo che vendo quello con la rendita da 90 Euro (follia, perché è troppo comodo).

Io a rigor di logica agevolerei il successivo, quello del 2009 con rendita da 74 Euro. Voi continuereste ad agevolare quello da 171 euro (che tra l'altro non posso vendere perché è legato irrevocabilmente all'abitazione ai sensi della Legge Tognoli 122/89).

Il fatto delle due rate, di cui già una considera quello da 90 Euro come agevolato, ovviamente mi manda in confusione, dovrei fare un ravvedimento IMU con relative sanzioni, ma per piacere lasciamo perdere.

In ogni caso a me non toglie dalla testa nessuno che l'IMU agevolata può essere applicata solo sui box che, in sede di rogito, hanno fruito dell'IVA scontata al 4%: sarebbe un controsenso fare diversamente.

J

JERRY48

Ospite
Al comune compete la fissazione delle aliquote eventualmente differenziate in base al gruppo catastale dell'immobile e alle singole categorie.
Tutto l'altro allo Stato.
saluti
jerry48

Il fatto delle due rate, di cui già una considera quello da 90 Euro come agevolato, ovviamente mi manda in confusione, dovrei fare un ravvedimento IMU con relative sanzioni, ma per piacere lasciamo perdere.

Fai semplicemente il conteggio delle spese del ravvedimento e di quello che andresti a risparmiare indicando come pertinanza con agevolazione e il gioco è fatto.
saluti
jerry48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità