U

User_29045

Ospite
d'accordo con Nemesis: in carenza di un criterio specifico, io ho attribuito l'aliquota agevolata all'unità con la RC più alta, e l'ho fatto senza alcuna remora etica....avrei dovuto?? saluti

In assenza di normativa che dichiara esplicitamente il contrario, evidentemente tutto è possibile. Io ho utilizzato il criterio dell'acquisizione temporale, il primo box che ho comprato è quello su cui ho fruito dell'agevolazione prima casa, e sarà quello su cui applicherò l'aliquota agevolata, tutti gli altri hanno l'aliquota massima.

Finché qualche legislatore non dichiara esattamente come bisogna comportarsi in questi frangenti, ogni interpretazione è lecita.

U

User_29045

Ospite
Dunque, se concordi, perché mai ti stai facendo male da solo? Mah!

Ma Nemesis, ho sempre considerato pertinenziale il box acquisito per primo, nel 1999, tutti gli altri hanno avuto l'IVA al 10% e quindi mi sembra un controsenso ribaltare la situazione già consolidata con l'ICI.

Se scelgo di agevolare quello da 173 Euro, mi sembra un controsenso perché storicamente ho agevolato sempre e solo quello da 90 Euro. Non è che uno di anno in anno può cambiare box da agevolare a seconda della propria disponibilità. Insomma, io cerco di mantenere coerenza nella mia situazione, gli acquisti sono stati fatti negli anni 1999-2009-2010-2011, e quindi finché non vendo quello del 1999, sarà sempre e solo quello che io personalmente considero agevolato. GTra l'altro non lo venderò mai perché si trova sotto al palazzo dove abito, a quota -1, ed è raggiungibile direttamente con l'ascensore senza nemmeno uscire.

Nel mio caso particolare io ho un pregresso di 13 anni.

In caso di contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, voglio essere in condizione di poter dire: "Guardate che io ho considerato come agevolato sempre e solamente il box che ho comprato per primo, assieme alla prima casa, con unico atto notarile".

E' chiaro che ciò vale nella mia situazione particolare, lo faccio per coerenza più verso me stesso che verso l'Agenzia delle Entrate.

Essendovi un chiaro vuoto normativo in merito alla "scelta" della categoria C/6 da considerare assoggettata all'aliquota agevolata, lascio i lettori liberi di assegnare l'agevolazione al box che economicamente preferiscono, ovvero sia quello con la rendita catastale più elevata.

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille :daccordo:

Il termine è il 1° Ottobre, io avrei da farla perché ho 4 garage pertinenziali ma solo uno può fruire dell'aliquota agevolata, ma se non ci spiegano dove scaricare il modulo e a quale indirizzo spedirlo, andrò in mora.

x Possessore Il termine è il 1° Ottobre, io avrei da farla perché ho 4 garage pertinenziali ma solo uno può fruire dell'aliquota agevolata, ma se non ci spiegano dove scaricare il modulo e a quale indirizzo spedirlo, andrò in mora.

mi chiariresti le tue perplessità per favore. Vivendo lo stesso problema, anch'io ho dichiarato il più vecchio, cioè quello sul quale ho sempre pagato l'ICI. Ora non mi è chiaro perchè parli del termine del 1° ottobre e della mora. A giugno 2012 ho pagato per l'IMU, uno con l'abitazione e 3 a parte. Cosa mi è sfuggito? Cosa sarebbe questa dichiarazione da fare? Ho anche letto l'art. del Sole, però non capisco.

IMU arriva la dichiarazione (di Saverio Fossati) - Norme e Tributi - Il Sole 24 ORE
posto il video sul sole 24h che parla della dichiarazione IMU.
Mi potreste dire come si trovano le pagine sul sole 24h on line. Non ci riesco. grazie

U

User_29045

Ospite
A giugno 2012 ho pagato per l'IMU, uno con l'abitazione e 3 a parte. Cosa mi è sfuggito? Cosa sarebbe questa dichiarazione da fare? Ho anche letto l'art. del Sole, però non capisco.

Io e mio fratello abbiamo il sospetto che, sebbene abbiamo noi utilizzato il criterio di agevolare il box più "antico", ciò vada dichiarato per fare chiarezza col fisco su quale box consideriamo agevolato e perché. E' solo una nostra paranoia. Nel frattempo al momento di pagare l'IMU agevoliamo il più "antico" e facciamo pagare l'aliquota massima per gli altri.

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono andata direttamente all'Uff IMU e mi sono fatta compilare la dichiarazione di giugno 2012 con le scadenze e con l'F23. aliquota agevolata per 1 e max per gli altri. Probabilmente non si sapeva ancora di questa successiva dichiarazione. Il video però parla di obbligo per chi loca, mobili inagibili, e per immobili per cui scatta un'agevolazione. Vi riferite a questa agevolazione? come tu dici "ciò vada dichiarato per fare chiarezza col fisco su quale box consideriamo agevolato e perché". Se così fosse, tu intendi "cambio con il box con la rendita + alta" e faccio la dichiarazione. Poichè nel video si dice che vanno indicati i riferimenti catastali, sarà poi un problema tornare indietro (intendo nel caso si dovesse vendere proprio quello con i rif catastali). Ho capito bene? O tutti dobbiamo fare la dichiarazione indicando quale box è agevolato?

U

User_29045

Ospite
Non lo so rippley, nel mio caso i 4 box non sono affittati, nel senso che 2 li uso e mi servono, e 2 potrei affittarli ma non ci riesco perché è un periodaccio (e non mi va di regalarli). In ogni caso non è assolutamente chiaro, a livello nazionale, se è necessario dichiarare quale box fruisce dell'agevolazione prima casa, oppure se possiamo starcene zitti e buoni. E' un caso comunissimo, quello di un individuo titolare di più box auto, ma i geni dell'alta finanza non ci hanno ancora pensato, meglio regolamentare l'entifeusi!!! :risata:

Vedi l'allegato 1227

Prima parte della pagina de "Il Sole 24 Ore" di oggi, Mercoledì 12 Settembre 2012.

Scusate, le immagini JPG si vedono come francobolli.

Ho allegato il file PARTE1.PDF che si vede benissimo.

Tra un attimo allego il file PARTE2.PDF.

Prima parte della pagina de "Il Sole 24 Ore" di oggi, Mercoledì 12 Settembre 2012.

Seconda parte della pagina de "Il Sole 24 Ore" di oggi, Mercoledì 12 Settembre 2012.

U

User_29045

Ospite
Infatti vi si vede benissimo anche la scritta "© RIPRODUZIONE RISERVATA".
Consiglio la lettura dell'art. 65, primo comma della legge n. 633/1941.

Nemesis, tu sei la logica, la certezza, la legge, ma io volevo solo RENDERMI UTILE coi lettori ;)

E poi scusa, se uno scatta la fotografia a "Il Sole 24 Ore" e la gira a un amico non è la stessa cosa?

Dai non castigarmi pure tu :^^: ;)

Infatti vi si vede benissimo anche la scritta "© RIPRODUZIONE RISERVATA".

Sarei stato più scorretto se l'avessi tagliata via, no? ;)

U

User_29045

Ospite
Capo V
Eccezioni e limitazioni

Sezione I - Reprografia ed altre eccezioni e limitazioni

Art. 65

1. Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato.

2. La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato.

MODERATORI, cancellate PARTE1.pdf e PARTE2.pdf, perché io non posso più......... :confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità