Dunque, se concordi, perché mai ti stai facendo male da solo? Mah!
Ma Nemesis, ho sempre considerato pertinenziale il box acquisito per primo, nel 1999, tutti gli altri hanno avuto l'IVA al 10% e quindi mi sembra un controsenso ribaltare la situazione già consolidata con l'ICI.
Se scelgo di agevolare quello da 173 Euro, mi sembra un controsenso perché storicamente ho agevolato sempre e solo quello da 90 Euro. Non è che uno di anno in anno può cambiare box da agevolare a seconda della propria disponibilità. Insomma, io cerco di mantenere coerenza nella mia situazione, gli acquisti sono stati fatti negli anni 1999-2009-2010-2011, e quindi finché non vendo quello del 1999, sarà sempre e solo quello che io personalmente considero agevolato. GTra l'altro non lo venderò mai perché si trova sotto al palazzo dove abito, a quota -1, ed è raggiungibile direttamente con l'ascensore senza nemmeno uscire.
Nel mio caso particolare io ho un pregresso di 13 anni.
In caso di contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, voglio essere in condizione di poter dire: "Guardate che io ho considerato come agevolato sempre e solamente il box che ho comprato per primo, assieme alla prima casa, con unico atto notarile".
E' chiaro che ciò vale nella mia situazione particolare, lo faccio per coerenza più verso me stesso che verso l'Agenzia delle Entrate.
Essendovi un chiaro vuoto normativo in merito alla "scelta" della categoria C/6 da considerare assoggettata all'aliquota agevolata, lascio i lettori liberi di assegnare l'agevolazione al box che economicamente preferiscono, ovvero sia quello con la rendita catastale più elevata.