gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

volevo chiedervi un altro aiuto: mi risulta che sia possibile dimezzare l'IMU da pagare qualora un appartamento sia dichiarato inabitabile.
Occorrerebbe pertanto presentare la relativa dichiarazione IMU, accompagnata dall'attestazione da parte di un tecnico abilitato
Volevo quindi chiedervi, quando si parla di inabitabilità?
Un appartamento in cattive condizioni e privo di utenze attive per luce, gas e acqua e' sufficiente?

Chi e' il tecnico abilitato? Occorre qualche caratteristica particolare?

Grazie ancora

Allegati

• 1612524347154.png
    1612524347154.png
    6,9 KB · Visite: 63

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, l'ho fatto, ma, almeno per me, e' un po' vaga, in particolare l'ultimo punto, e non chiarisce chi e' il tecnico abilitato, quindi mi aiuterebbero dei pareri di "esperienza"
La riposto di seguito:

DICHIARA di essere in possesso di perizia, che si allega in copia, redatta da tecnico abilitato che accerta l’inagibilità/inabitabilità a causa di:

□ strutture orizzontali, solai e tetto compresi, lesionati in modo tale da costituire pericolo a cose o persone, con potenziale rischio di crollo totale o parziale;

□ strutture verticali quali muri perimetrali o di confine, lesionati in modo tale da costituire pericolo a cose o persone con potenziale rischio di crollo totale o parziale;

□ edifici per i quali è stata emessa ordinanza di demolizione o ripristino atta ad evitare danni a cose o persone;

□ edifici che, per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche di fatiscenza, non sono compatibili all’uso per il quale furono destinati. Tra queste caratteristiche rientra ad esempio la vetustà della costruzione accompagnata dalla mancanza delle parti ornamentali e di finitura del fabbricato;

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità