Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'inqulino ripete che se mi denuncia alla Asl avro' da pagare una multa pesantissima.

Ma un dubbio mi si pone perché l'installazione quadro utenza a cui si riferisce la suddetta Dichiarazione di Conformita' e' per un quadro utenza posto FUORI dell'appartamento, ovvero nella zona dei contatori pur se nell Dichiarazione e' specificato che " l'interruttore magnetotermicodifferenziale e' stato posto specificatamente a protezione della linea preesistente dell'appartamento n. 8 (il Mio) .
Confermo gli altri intervenuti, se c'è la Dichiarazione di conformità (sia l'ingegnere, ma sopratutto l'impiantista ti ha confermato quanto scritto) l'inquilino ha ben poco da fare anche per il magneto-termico che tu descrivi in quanto rientra SEMPRE nella conformità, ed il quadro magneto-termico può stare anche in cantina o comunque fuori dall'appartamento (l'importante è che sia protetto in un luogo asciutto).

Chiedi anche la tuo inquilino sulla base di quale norma dovrebbe denunciarti, e se il soggiorno nella TUA abitazione non è più di SUO gradimento può cercarsene un'altro (logicamente a norma in base al D.M 37/08) e non tanti sono stati adeguati con tale normativa, molti sono fermi alla 46/90, e molti manco hanno una conformità in quanto molto vecchi e mai ristrutturati (oppiure ristrutturati senza permesso).

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non e' corretto dire che un impianto di ventanni fa sia a norma.l'impianto deve essere messo a norma ogni qualvolta viene emessa una nuova norma specifica e naturalmente deve essere entrata in vigore.vedi tipo libretto di caldaia( entro il )poi con relative proroghe che tuttora non sono definitive.
Qui sbagli di grosso: staremmo freschi se ogni volta che cambiano le norme si dovessero modificare gli impianti, perchè a quest'ora avrei dovuto modificarli tre volte! Comunque le norme che mi hanno riferito sono chiare: gli impianti esistenti e adeguati alle norme dell'epoca in cui sono stati realizzati si adeguano, eventualmente, alle nuove norme, ma si rifanno ex novo (adeguati) solo in occasione di una loro modifica o revisione (tant'è che anche sui moduli degli anagrafici condominiali è riportato così). Anche per le norme sulle caldaie vale la stessa cosa: le caldaie e i locali esistenti si adeguano, ma non si cambiano (salvo casi limite..).

uragano

Membro Attivo
Professionista
Qui sbagli di grosso: staremmo freschi se ogni volta che cambiano le norme si dovessero modificare gli impianti, perchè a quest'ora avrei dovuto modificarli tre volte! Comunque le norme che mi hanno riferito sono chiare: gli impianti esistenti e adeguati alle norme dell'epoca in cui sono stati realizzati si adeguano, eventualmente, alle nuove norme, ma si rifanno ex novo (adeguati) solo in occasione di una loro modifica o revisione (tant'è che anche sui moduli degli anagrafici condominiali è riportato così). Anche per le norme sulle caldaie vale la stessa cosa: le caldaie e i locali esistenti si adeguano, ma non si cambiano (salvo casi limite..).
io non ho detto si cambiano ho detto che vanno normati (essere messa a norma leggere normati=modificati adeguati alla nuova norma) secondo la nuova norma entrata in vigore.tu stesso scrivi adeguati alla nuova norma.inoltre se leggi parlo di libretto di caldaia non ho parlato di sostituzione della caldaia ne del locale caldaia.ricorda inoltre che nei condomini dove esiste un ascensore ogni due anni deve essere controllato tutto l'impianto condominiale con relative messe a terra(se negativo al condominio viene notificato che deve essere messo a norma e specificano quello che devi fare e sostituire)se non esiste l'ascensore ogni 5 anni.per quanto riguarda i moduli anagrafici condominiali non hanno nessun valore legale,pertanto puoi scrivere tutto quello che ti pare.non incorri in nessun reato ne civile ne penale.potrei dirti che il nostro non ci chiede proprio nulla.a volte conviene leggere con calma.

Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra eccessiva dare una connotazione politica alla "faccenda"...Perchè se fosse stato il contrario gli avremmo dato del fascista??? Non credo che l'onestà possa definirsi politicamente...siamo onesti o disonesti a prescindere dal voto...
Semmai sono le organizzazioni sindacali che ci marciano...
Tanto, come gli avvocati ( mi dispiace molto insistere sempre su questo tasto...ma lo farò fino alla nausea...), non rispondono nè in termini di risultati, nè temporali...Oltre a darti ragione quando hai torto, aumentano dissennatamente gli "addendi" della pseudo ragione. Alla postante nostalgica di Modena le ricordo (ho sposato una "grande"modenese...) che alle qualità di una città contribuiscono tutti i cittadini di qualunque estrazione socio-politica siano. Non solo il Duca e i suoi cortigiani...vil razza dannata...E che il grandissimo Pavarotti era figlio di un fornaio...
E mia moglie, conosciuta in tutta la città. era figlia di un operaio
comunista quanto basta, ma di una bontà fuori dal comune...
Si toccava con mano l'altissimo grado di civismo che si manifestava in ogni occasione e propro fra i ceti più bassi...
Potrei continuare ma mi ritiro fradiaconamente nel cilindro del
nostro caro fradJACOno che come Arciera e Jerri48 si è da tempo ecclissato...Dove sei??? Fatti avanti!!! Cappitto mi hai??? qpq.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
°°°

Ma l'inquilino obietta che il tutto dovrebbe essere dentro l'appartamento nel quale dovrei sostituire a mie spese : prese, interruttori, placche, cavi elettrici con quelli antifiamma ed inotre che l'impianto venga diviso in 2 linee una per la luce ed una per le prese. Infine che sempre all'interno venga montato ennesimo salvavita all'interno di un nuovo quadri centralino.

Ora per me tutto cio' e' simile all'arabo ma sto facendo del mio meglio per capire e per non farmi inutilmente spennare .
Saluti !
Ma il tuo inquilino da chi si informa per dire queste idiozie che più idiozie non si puó??
Per caso al sindacato hanno pensato di dirgli come si fa un lavoro??

Le persone a volte dovrebbero avere l'onestà intellettuale di non andar oltre quando non di competenza o quanto meno chiedere lumi a persone che quel lavoro lo fanno per professione (in questo caso elettricisti).

Invece si tende a dar retta all'amico e al cugino o lo zio che hanno appena fatto il lavoro (ma senza uno straccio di progetto o quantomeno senza chiedere a chi quel lavoro lo fa per professione) pensando di risparmiare facendo tutto da se senza dichiarare nulla e senza certificare il lavoro.
Poi ci si lamenta dei cortocircuiti che possono causare un incendio.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto descritto riterrei che mercuzia sia in regola. Ma farei alcune osservazioni.

!) Da come descrivi la certificazione
Dal 2010 ho Dichiarazione di con Conformita' dell'impianto D.M. 22/01/2008.
in quanto regolarizzato a norma di legge il quadro utenza dell'appartamento n. X ( il mio) a monte ovvero in zona contatori ponendo un individuale magnetotermicodifferenziale e sostituendo a norma i cavi conduttori.
direi che la certificazione non riguarda purtroppo esplicitamente l'impianto interno all'appartamento, ma solo fino al quadro di derivazione in ingresso.
2) E' anche vero però che per impianti realizzati ante 1990, la legge (DM38/2008) conferma che sono da ritenersi adeguati gli impianti provvisti a monte di interruttore differenziale (detto salvavita) con corrente differenziale < 30 mA. Non specifica che debbano essere nell'appartamento, anche se ovviamente saprebbe più comodo
3) Aggiungerei che si considerano adeguati, e possono avere una dichiarazione di rispondenza, gli impianti che abbiano una protezione alle sovracorrenti (cioè un interruttore magnetotermico, meglio se aggiuntivo rispetto a quello prsente intrinsecamente al contatore), e protezione contro i contatti diretti (in sostanza flili elettrici in canaline solate, e prse con protezione contro inserimenti impropri accidentali)

Dalla parte di mercuzia, noterei ancora la dichiarazioen contrattuale, di impianto conforme alla legislazione vigente (è pur vero che una affermazione del genere poteva essere rilasciata solo da persona qualificata ed autorizzata) e che non sono state fatte modifiche successive.

La pretesa invece di adeguamento continuo di impianti preesistenti alle nuove leggi, non è affatto sostenibile in generale: tant'è che è amntenuto appunto il comma circa la adeguatezza dell'impianto date le condizioni di cui sopra.

Non è nemmeno prescritta la sostituzione dei conduttori preesistenti. Il bando dei conduttori non autoestinguentisi riguarda le nuove forniture. Idem per la separazione tra linee luce e linee di presa corrente: oggi si farebeb così, ma non è richiesto il rifacimento degli impianti preesistenti.

Diverso è invece l'aspetto relativo ai nuovi attuali assorbimenti: non credo che il pensionato in oggetto abbia assorbimenti superiori a 16A, equivalenti ai classici 3kW di potenza. Ma direi che se oggi, dopo 20 anni di locazione, l'nquilino intendesse installare una batteria di elletrodomestici funzionanti contemporaneamente, l'onere dell'adeguamento dei conduttori ai nuovi assorbimenti, sarebbe suo.

Detto questo per star tranquilli anche sul piano della sicurezza sostanziale, e non solo legale, forse la sostituzione delle prese con quelle oggi a norma con protezione ai contatti impropri, ed una ispezione sullo stato dell'impianto e delle eventuali modifiche introdotte abusivamente dall'inquilino, potrebeb valere la pena, a costi decisamente trascurabili rispetto ai 4000€ sparati.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quanto descritto riterrei che mercuzia sia in regola. Ma farei alcune osservazioni.

!) Da come descrivi la certificazione

direi che la certificazione non riguarda purtroppo esplicitamente l'impianto interno all'appartamento, ma solo fino al quadro di derivazione in ingresso.
2) E' anche vero però che per impianti realizzati ante 1990, la legge (DM38/2008) conferma che sono da ritenersi adeguati gli impianti provvisti a monte di interruttore differenziale (detto salvavita) con corrente differenziale < 30 mA. Non specifica che debbano essere nell'appartamento, anche se ovviamente saprebbe più comodo
3) Aggiungerei che si considerano adeguati, e possono avere una dichiarazione di rispondenza, gli impianti che abbiano una protezione alle sovracorrenti (cioè un interruttore magnetotermico, meglio se aggiuntivo rispetto a quello prsente intrinsecamente al contatore), e protezione contro i contatti diretti (in sostanza flili elettrici in canaline solate, e prse con protezione contro inserimenti impropri accidentali)

Dalla parte di mercuzia, noterei ancora la dichiarazioen contrattuale, di impianto conforme alla legislazione vigente (è pur vero che una affermazione del genere poteva essere rilasciata solo da persona qualificata ed autorizzata) e che non sono state fatte modifiche successive.

La pretesa invece di adeguamento continuo di impianti preesistenti alle nuove leggi, non è affatto sostenibile in generale: tant'è che è amntenuto appunto il comma circa la adeguatezza dell'impianto date le condizioni di cui sopra.

Non è nemmeno prescritta la sostituzione dei conduttori preesistenti. Il bando dei conduttori non autoestinguentisi riguarda le nuove forniture. Idem per la separazione tra linee luce e linee di presa corrente: oggi si farebeb così, ma non è richiesto il rifacimento degli impianti preesistenti.

Diverso è invece l'aspetto relativo ai nuovi attuali assorbimenti: non credo che il pensionato in oggetto abbia assorbimenti superiori a 16A, equivalenti ai classici 3kW di potenza. Ma direi che se oggi, dopo 20 anni di locazione, l'nquilino intendesse installare una batteria di elletrodomestici funzionanti contemporaneamente, l'onere dell'adeguamento dei conduttori ai nuovi assorbimenti, sarebbe suo.

Detto questo per star tranquilli anche sul piano della sicurezza sostanziale, e non solo legale, forse la sostituzione delle prese con quelle oggi a norma con protezione ai contatti impropri, ed una ispezione sullo stato dell'impianto e delle eventuali modifiche introdotte abusivamente dall'inquilino, potrebeb valere la pena, a costi decisamente trascurabili rispetto ai 4000€ sparati.
Ok ciò che dici, la pretesa della sostituzione della sostituzione è un pretesto per cercare uno sconto sull'affitto, diciamocelo pure perché in questo caso stando alla descrizione l'inquilino non avrebbe nessun appiglio per chiederti lo sconto, ci sta provando pensando di avere a che fare con una persona che oltre a non fare essere del mestiere la reputa ingenua o lui crede il più furbo.

Da dire anche che se l'inquilino ha toccato l'impianto i problemi sono tutti suoi perché, al limite, starebbe proprio a quest' ultimo porvi rimedio. Le modifiche vanno sempre concordate PRIMA di farle con la proprietá è solo DOPO il beneplacito di quest'ultima l'inquilino può permettersi di intervenire.

Tutto ciò anche perché la proprietà per mantenere i documenti conformi all'esistente e non creare anche abusi edilizi (che ricadrebbero in toto sulla proprietà) DEVE essere a conoscenza di eventuali variazioni.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok ciò che dici, la pretesa della sostituzione della sostituzione è un pretesto per cercare uno sconto sull'affitto, diciamocelo pure perché in questo caso stando alla descrizione l'inquilino non avrebbe nessun appiglio per chiederti lo sconto, ci sta provando pensando di avere a che fare con una persona che oltre a non fare essere del mestiere la reputa ingenua o lui crede il più furbo.

Da dire anche che se l'inquilino ha toccato l'impianto i problemi sono tutti suoi perché, al limite, starebbe proprio a quest' ultimo porvi rimedio. Le modifiche vanno sempre concordate PRIMA di farle con la proprietá è solo DOPO il beneplacito di quest'ultima l'inquilino può permettersi di intervenire.
Vero: l'uniico mio dubbio è che è difficile dimostrare che le modifiche sono state fatte dopo l'ingresso dell'inquilino.
Per questo citavo la dichiarazione sottoscritta contrattualmente: cioè che gli impianti erano stati ritenuti conformi alla legislazione al momento dell'ingresso.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vero: l'uniico mio dubbio è che è difficile dimostrare che le modifiche sono state fatte dopo l'ingresso dell'inquilino.
Molto semplice la cosa, ingresso con l'inquilino presa visione dell'appartamento e meglio anche qualche FOTO dimostrante lo stato di consegna dell'immobile e ripetere la stessa cosa alla fine.
So che non è molto abitudinaria tra i proprietari, ma darebbe veramente la certezza di quello che si è realizzato.
Tutto ciò tenendo conto anche del fatto che è possibile stamparsi una foto con anche indicata data ed ora della foto (ovviamente va regolato in modo preciso il regolatore della fotocamera).

Con i cellulari smartphone (vedi apple) le foto possono essere condivise e riportano sempre in modo automatico (senza bisogno di regolazioni) la data di scatto immagine.

Ed ovviamente il tutto a costo zero, il che è altrettanto importante!!

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Molto semplice la cosa, ingresso con l'inquilino presa visione dell'appartamento e meglio anche qualche FOTO dimostrante lo stato di consegna dell'immobile e ripetere la stessa cosa alla fine.
So che non è molto abitudinaria tra i proprietari, ma darebbe veramente la certezza di quello che si è realizzato.
Tutto ciò tenendo conto anche del fatto che è possibile stamparsi una foto con anche indicata data ed ora della foto (ovviamente va regolato in modo preciso il regolatore della fotocamera).

Con i cellulari smartphone (vedi apple) le foto possono essere condivise e riportano sempre in modo automatico (senza bisogno di regolazioni) la data di scatto immagine.

Ed ovviamente il tutto a costo zero, il che è altrettanto importante!!
Vero anche questo: ma un conto è una fotografie di insieme dello stato delle camere, un conto un reportage dettagliato di tutti i punti luce: po a scatole aperte o chiuse? Non è così semplice, purtroppo, se ti trovi un interlocutore tignoso.

Direi l'unica è documentarsi, dimostrarsi decisi, fare quello che è giusto fare, e lasciare all'altro .... le cause perse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto