robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, sono pensionato e mia moglie non ha redditi se non quello da un'affitto di una nostra seconda casa del quale percepisce 4200 €/ anno ( tot. 8400 , 50 % con me ) , Siamo in regime di cedolare secca 21 %. Faccio il 730 precompilato , dichiarazione congiunta, e ho circa 900 € di spese sanitarie intestate a mia moglie, Inoltre ho spese deducibili per ristrutturazione casa che sono attribuite a lei ( 50%) in quanto comproprietaria della casa. Nel riassuntivo, come coniuge pur avendo spese detraibili, alla fine non compare nessun rimborso e neppure il suo credito va a integrare il mio.Da notare che percependo un reddito (affitto) non puo' essere considerata a mio carico. Mi scuso qualora non fossi stato chiaro, ma vi risulta che sia cosi ? Se si , nonostante le fatture siano intestate a lei posso inserirle nelle mie detrazioni ?
Grazie mille,

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo in regime di cedolare secca 21 %.
Vi conviene cambiare il regime di tassazione dell'affitto, abbandonare la cedolare secca e passare alla tassazione ordinaria (IRPEF). Un mese prima della prossima annualità mandate una l raccomandata R.R. all'inquilino con la quale gli comunicate la variazione. Nel forum troverete vari riferimenti sull'argomento e le operazioni da fare con l'inquilino e con l'Agenzia delle Entrate.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi inserisco un po' fuori tema rispetto alla domanda del OP:
Se una spesa detraibile è stata inizialmente ripartita secondo le quote di proprietà (io e mio figlio), può in anni successivi la rata decennale essere imputata totalmente a carico di uno dei due? Credo di no, anche in considerazione dell'obbligo di riportare anche sulle fatture intestate ad uno solo dei comproprietari, la indicazione dei soggetti che beneficeranno delle detrazioni.

Corretto?

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie x le risposte , ma se passo alla tassazione ordinaria l'aliquota per tutti e due è al 38 %. Gli oneri deducibili di mia moglie sono variabili x anno. Dovrei sempre fare una valutazione economica no ? Inoltre chiedo a Nemesis, se mia moglie non ha reddito imponibile IRPEF dovrebbe poter essere a mio carico..

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se passo alla tassazione ordinaria l'aliquota per tutti e due è al 38 %
Come può essere del 38% per tua moglie, se avevi affermato che "non ha redditi se non quello da un'affitto di una nostra seconda casa"?
se mia moglie non ha reddito imponibile IRPEF dovrebbe poter essere a mio carico..
No. Nel limite di 2840,51 euro va ricompreso il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto altra domanda, per l'abitazione principale ( 50% io ,50% mia moglie) posso far fare all'amministratore il resoconto delle spese deducibili intestate tutte a me visto che le pago io...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto