Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto per rispondere correttamente necessita che il progetto o la richiesta autorizzativa presentata in comune necessiti che le opere comprendano tutti i piani. In secondo luogo, se hai fatto un contratto per i lavori di tutti i piani con unica impresa, il problema lo hai con l'impresa; se non è così oppure se riesci a liberarti dell'impresa una volta concluso il piano dei lavori in corso, allora prima di iniziare l'altro lotto di opere, il tuo professionista deve preparare una comunicazione di variazione impresa, da consegnare in comune, prima dell'inizio delle opere, completo di DURC e tutta la documentazione necessaria della nuova impresa...con questo metodo, non chiudi la procedura e non dovrai ripresentare nulla e non vi sono ulteriori oneri...ma non dimenticare che le opere devono essere completate, o meglio la chiusura dei lavori deve avvenire entro 3 anni dalla data di autorizzazione. ;)
 

ninone

Membro Ordinario
Buona sera a tutti. Vorrei porre un quesito: si può sostituire la ditta a cui si è affidato i lavori di ristrutturazione (che a sua volta ha sub appaltato ad altra ditta) in corso d'opera senza chiudere la comunicazione di inizio lavori al comune di competenza? Ovvero: al termine della ristrutturazione di un piano (parliamo di una casa di tre piani), si può affidare la ristrutturazione dei restanti locali ad altra impresa senza chiudere la DIA e pagare, quindi, altri oneri al comune?
Grazie per le eventuali delucidazioni.

La ditta si può sostituire ,basta firmare un'accordo di risoluzione del contratto. Una volta fatto , richiedere alla nuova ditta il DURC ,organico medio annuo e dichiarazione del contratto applicato. Questi tre documenti vanno allegati ad una comunicazione di variazione impresa da presentare al Comune dove è stata inoltrata la DIA che rimane valida se non cambia la tipologia di lavor ida eseguire. Se nel cantiere era prevista la notifica preliminare all'ASL va comunicata la variazione anche a questo ente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto