stefania lagana

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti. Vorrei porre un quesito: si può sostituire la ditta a cui si è affidato i lavori di ristrutturazione (che a sua volta ha sub appaltato ad altra ditta) in corso d'opera senza chiudere la comunicazione di inizio lavori al comune di competenza? Ovvero: al termine della ristrutturazione di un piano (parliamo di una casa di tre piani), si può affidare la ristrutturazione dei restanti locali ad altra impresa senza chiudere la DIA e pagare, quindi, altri oneri al comune?
Grazie per le eventuali delucidazioni.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Il tuo professionista Direttore Lavori, dovrebbe sapere bene come procedere, ovvero, la ditta la puoi liquidare per giusto motivo ed accordare la quota spettante sino alle opere realizzate...solitamente nei contratti, si mette che le opere affidate non possono essere sub-appaltate o nel caso devono essere preventivamente autorizzate dalla committenza...prova a guardare il contratto (questo potrebbe essere giusto motivo)...in ogni caso, andrei cauto nella liquidazione, tutto deve essere sottoscritto tra le parti e, le spese essere tracciabili per non incappare in richieste non dovute... in ogni caso il tuo professionista (che è incaricato di tua fiducia) dovrebbe darti supporto in questa procedura...hai provato a parlarne e magari è molto più bravo e veloce nel sistemare la questione senza problemi...;)

stefania lagana

Nuovo Iscritto
GRAZIE 1000!
Mi sono rivolta a voi, perchè in realtà, è proprio quello che diceva di essere il "Direttore dei lavori" e curatore dei miei interessi (in realtà il vero direttore dei lavori è l'architetto che ha firmato la DIA mentre, la ditta a cui ho affidato i lavori e che poi, a sua volta ha sub appaltato, è la ditta che vorrei liquidare), ad aver deluso la nostra fiducia per mancanza di professionalità (completamente assente nel cantiere, nessun aggiornamento sui lavori in corso d'opera....) e poca trasparenza inerenti le attività e costi del capitolato; per non parlare degli eccessivi ricarichi monetari fuori mercato applicati oltre il dovuto alla ditta sub - appaltatrice. In aggiunta la prima fattura emessa è assolutamente poco chiara: un tot per materiali e un tot per mano d'opera (ho dovuto preventivamente chiedere di suddividere le due voci per il rimborso del 36% - ufficio entrate di Pescara...); se non erro, la normativa detta disposizioni più puntuali in relazione ai beni significativi (acquistati dalla ditta imprenditrice) ed i costi sostenuti per la sola mano d'opera - anche in relazione all'applicazione dell'IVA agevolata al 10%, anzichè il 20% -
Grazie ancora, buona serata.

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Avendo preso spunto da pubblicazioni in merito, ritengo abbastanza pertinente quanto di seguito riportato.
L'IVA agevolata al 10% si applica agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, sempre per interventi su fabbricati a prevalente destinazione abitativa (L. 191/09, art.2 c. 11). Il beneficio si applica anche per forniture di beni “significativi», ossia quelli utilizzabili anche in differenti cantieri (ascensori, infissi, caldaie, videocitofoni, climatizzazione, sanitari,…). Su essi il 10% si applica solo fino a raggiungere la metà del dell’intero costo, sul residuo l’IVA è al 20%. Esempio:
Costo totale = € 10.000 euro, di cui 4.000 per manodopera e 6.000 per sanitari. Sui 6.000 € di beni significativi, l'IVA al 10% si applica solo su 4.000 euro, ossia sulla differenza tra l'importo totale e il costo dei beni stessi (10.000-6.000 = 4.000). Sul residuo di 2.000 € l'IVA è al 20%.
Quindi per costo della manodopera NON inferiore al 50% dell’intero corrispettivo, TUTTA l’IVA è sempre al 10%. Bisogna fare queste differenziazioni e calcoli solo se il costo della manodopera dovesse essere inferiore la 50% dell'intero.
Nella manodopera sono comprese le forniture dei beni semilavorati quali tubazioni, piastrelle, malte, laterizi, guaine, pitture... insomma per tutti i beni non “finiti” o non significativi, in genere inutilizzabili per successive applicazioni o altrove.-

A

albavit

Ospite
e se non c'è subito una nuova ditta? Cioè si chiude il rapporto con la ditta incaricata perchè ha finito il suo incarico e per alcuni mesi, nessuna altra subentra?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità