frenz

Nuovo Iscritto
: se NON avete l'agibilita' NON potete vendere et anzi ...avete chiesto in Comune se questo edificio HA o NON HA lagibilita'/abitabilita' ? se poi avete contatori e c con contratti di fornitura...l'IMU e' da pagare...anche se ingiusta ed,in alcuni comuni, con agevolazioni e detrazioni .....che poi l'IMU sia ingiusta....chi l'aveva LEVATA e' stato a dir poco cacciato ,insultato e vilipeso....l'IMU e' stata da sempre reclamata da Bersani ed accoliti....alla faccia del principio del SUO partito ed alla faccia nostra...

hanton21, sei sicuro che un immobile non agibile/abitabile sia invendibile? Qual'è la normativa di riferimento?

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti,non credo che mi convenga dichiarare l'inagibilita' sicuramente avrei problemi futuri con un'eventuale vendita.questa casa era abitata qualche anno fa' da un mio zio il quale non solo non ha mai pagato niente agli altri proprietari ma non ha mai fatto nessun lavoro di ammodernamento,di conseguenza ci siamo ritrovati la casa in uno stato pietoso,ora l'ho riscattata io dato che per qualsiasi cosa dovevo correre(gli altri eredi sono anziani)volevo,quando potro',dargli una sistemata ma per il momento non volevo essere dissanguato dall'IMU.la casa non era stata addirittura accatastata,era casa rurale,ora l'ho accatastata.devo chiedere per quanto riguarda agibilita' e abitabilita'.
grazie di nuovo a tutti.
p.s. non voglio parlare dei politici mi fanno schifo,penso pero' che se vado a votare mi si cascano le mani questa volta. credo che questa è la volta buona che gli italiani onesti scenderanno in piazza,qualcosa deve succedere,vedo dei segnali veramente negativi. rivoluzione? mah!

hanton21

Membro Assiduo
frenz : sono normative di parecchi anni addietro : non ti sapei dire quali ma di sicuro so che chi mi ha venduto casa senza l'agibilita' nel 2003 oggi si ritrova il proprio appartamento ipotecato per danni riconosciuti dal tribunale di Bologna : la differenza intervenuta circa 2 anni addietro e' che PRIMA il notaio stesso redigeva l'atto senza accertarsi dei docs di abitabilita' (oggi solo agibilita') mentre oggi e' lui stesso responsabile dell'accertamento e dell'eventuale impedimento alla vendita : questo segue tutta l'altra sfilza di obblighi al quale il venditore deve sottostare quale certificato di impiantistica a norma ,iscrizione catastale,certificazione energetica et altre ancora.....ma puoi sentire da qualcuno che sia abilitato

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
sicuramente hanton21 ha ragione,ma qui non si parla di dare una fregatura all'acquirente,cioè se un potenziale acquirente viene a vedere la casa penso che sia consapevole che non è in uno stato di agibilita' regolare.forse tu parli di qualcuno che ti ha venduto un appartamento dicendoti fischio per fiasco. per intenderci nei nostri casi non nascondiamo niente all'acquirente e lui sa' quello che compra(non compra un villino nuovo senza abitabilita' e agibilita').
in questo caso penso di non avere problemi alla vendita.
che ne pensate?

hanton21

Membro Assiduo
questa IMU ci ha xxxxxx tutti : i Comuni ,infatti,sono responsabili non solo delle riscossioni IMU ma nache delle aliquote la cui maggiorazione viene inviata a ROMA (ladrona o meno).I Sindaci sono stati promossi ,tempo addietro, al rango di "sceriffi" proprio per intervenire ed indagare autonomamente sull'applicazione IMU
rosa blu : proprio con il fatto che sei sotto tiro (i lavori di ristrutturazione sono denunciati in Comune per i permessi relativi e l'agibilita' non e' un fattore soggettivo = e' un documento redatto dal Comune ) se non hai gia' venduto DEVI sottostare all'IMU....non puoi fare nulla : peggio sono messo ad es proprio io : ho una "seconda casa" con inquilino con contratto "comodato gratuito " senza alcun introito ...vale a dire che NON mi rende nulla....ma l'IMU la debbo pagare egualmente !...in quanto a vendere...oggi e' proprio una parola e basta !
chichibio : guarda se l'edificio e' ancora rurale....perche' pagano una IMU piuttosto ridotta...se invece l'hai fatta passare ad abitazione civile .....prendici la residenza ...altrimenti pagherai come seconda casa con ogni pertinenza o garage,cantina,od altro tipo di pertinenza

rosa blu

Nuovo Iscritto
nel mio caso sicuramente un futuro acquirente comprerà dopo aver visto una casa fatiscente....con solo le 4 mura portanti e un tetto. infatti il mio dilemma è pago l IMU e la tengo agibile abitabile...oppure trovo un'altra soluzione ?????

rosa blu

Nuovo Iscritto
lasciamo perdere il discorso sindaco...che a Priverno (latina) dove ho la casa è partito tutto da lui....quel' incompetente dei miei stivali....

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
si si purtroppo lo so per questo che cercavo una soluzione dato che non ci abita nessuno e non è agibile(non nel senso che non c'è l'agibilita' ma che non è possibile abitarci nelle condizioni in cui si trova)
grazie a tutti

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quello che io so è che l'ICI non si pagava se non c'erano gli allacci, l'immobile deve essere un immobile agibile. credo che sia rimasto almeno quello così. riguardo le vendite, tutto si può vendere, anche solo lo scheletro o le fondamenta, basta che non se lo faccia passare per grattacielo :risata:

hanton21

Membro Assiduo
Personalmente agiro' così : visto che di preciso ancora non si sa nulla se non subire e basta ...io paghero' l'IMU salvo andare poi ad accertare se e come la debbo : dopo decidero' se richiedere restituzioni....ma e' meglio chiedere una restituzione che pagare una sanzione...siamo ridotti così ....!!!!!:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto