Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Puoi pensare quello che vuoi, ma per legge devi dimostrarlo un calcolo tecnico.Penso che sostituire una vecchia caldaia malfunzionante anche se a condensazione, con una nuova di classe A comporti comunque "un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente."
Penso che sostituire una vecchia caldaia malfunzionante anche se a condensazione, con una nuova di classe A comporti comunque "un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente."
La "mera sostituzione" di una caldaia, come ho già spiegato in molte altre occasioni (un esempio su tutte è questa) è una manutenzione ordinaria
Infine, volevo fare un'ultima precisazione sul fatto che l'Agenzia delle Entrate sostenga che la sostituzione di un impianto termico sia a priori una manutenzione straordinaria.
Ahimè non è sempre così, altrimenti i Comuni pretenderebbero una CILA, una relazione energetica (ex Legge 10) e un progetto d'impianto ogni volta che qualcuno effettua questo intervento.
E, se qualcuno qui ha lo ha già realizzato, sa che non è così.
La sostituzione di una caldaia con un'altra che abbia una potenza che non differisca per il +- 10% della potenza al focolare della sua è una cosiddetta "mera sostituzione", che può essere svolta in manutenzione ordinaria.
Forse sei tu che confondi il concetto di "manutenzione straordinaria" con quello di "spesa straordinaria", tipica degli interventi condominiali.La questione è irrilevante salvo si chieda il bonus energetico (ecobonus).
E per comodità riportiamo la citazione
Puoi restare della tua opinione...ma confondi le questioni.
La "sostituzione" è sempre un'opera straordinaria...e non è dipendente dalla necessità di presentare CILA o quant'altro.
La normativa sul bonus casa/elettrodomestici non pone sperequazioni sulla tipologia di caldaia che si va a "rottamare" ma specifica unicamente le "qualità" del nuovo che si installa.
Forse sei tu che confondi il concetto di "manutenzione straordinaria" con quello di "spesa straordinaria", tipica degli interventi condominiali.
Non ho riportato link "generici", ma di tecnici che lavorano sul campo e che discutono e spiegano leggi reali.Premesso che coi "forse" ed i link "generici" non andiamo da nessuna parte ...stai sereno che ho ben chiaro il concetto "giuridico" che distingue i vari tipi di manutenzioni.
Tu continui a proporre la classificazione che sia "ordinaria" perché così riportata in qualche elenco di qualche Comune.
Io ribadisco come in ambito "fiscale" l'Agenzia delle Entrate abbia qualificato "manutenzione straordinaria" la sostituzione di una caldaia...ed in ambito fiscale permetterai lAdE è senza dubbio la controparte con cui ti confronti.
Concordo convte che non ha potere normativo e se le sue "circolari" sono sbagliate vale quanto stabilisce norma o Giudice...ma resta l'unica "delegata" a contestare al cittadino una errata detrazione...e voglio proprio vedere se e quando deciderà di sanzionare perché si è rispettato quanto pubblica.
Ps.
Potrai trovare elencazioni contrapposte su cosa sia "ordinario" e cosa "straordinario" a seconda della "fonte" che si pronuncia.
Giurisprudenza, fisco, ragioneria contabile, ed enti locali hanno spiegazioni non sempre coincidenti...ma ognuno va preso a riferimento per l'ambito di competenza.
Non ho riportato link "generici", ma di tecnici che lavorano sul campo e che discutono e spiegano leggi reali.
Pertanto si può fare sia una cosa che l'altra?
Gratis per sempre!