Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A permette la detrazione del 50%.se, nel caso di sostituzione di una caldaia a condensazione di classe A con analoga caldaia a condensazione di classe A, si ha diritto alla agevolazioni fiscali
okperché allo stato finale dell'intervento non otterrai alcun miglioramento energetico certificabile rispetto alla condizione di partenza.
ho già raccontato della disavventura che ha vissuto mia sorella 3 anni fa quando ha sostituito la caldaia a tiraggio convenzionale con quella a condensazione in classe A +. Mia sorella ha pagato tutto con bonifico parlante ed ha usufruito della riduzione dell' IVA sull'acquisto della caldaia ma non sulla mano d'opera. Poi l'anno successivo è andata al CAF che non gli ha ritenuto valide le ricevute dei pagamenti per avere le detrazioni fiscali. E' pure andata all' Ufficio della Agenzie delle entrate senza ottenere qualche spiegazione senza ottenere una spiegazione esauriente. Forse serviva la dichiarazione dell'Enea che con la nuova caldaia avrebbe avuto un risparmio energetico; ma nessuno (CAF e Agenzia delle Entrate) ha saputo spiegarle il perché.La sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A permette la detrazione del 50%
mia sorella si è rivolta ad un idraulico che è abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti. Ha pagato tutto con i bonifici, sulla caldaia c'è l'etichetta della classe energetica A+ ed alla fine non ha usufruito di alcuna agevolazione. come ho già ho avuto modo di scrivere l'idraulico c'aveva provato offrendo l'installazione in nero ad un prezzo molto vicino a quello di cui avrebbe beneficiato mia sorella con le detrazioni fiscali. E' questo che le fa girare le scatole; infatti il prossimo lavoro se glielo propongono lo farò fare in nero.loro devono acquistare installare certificare e trasmettere a gli organi competenti gli estremi della corretta istallazione ecc
none..... ha fatto tutto l'idraulico, anche l'acquisto della caldaia., la cliente ha voluto comprare lei la caldaia, forse con la chimera di risparmiare qualcosa e l'idraulico non l'ha informata, il risultato l'hai visto.
Gratis per sempre!