tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi accingo a ristrutturare casa. Preventivo 120.000 euro.
Attualmente lmporto massimo 98.000 al 50%. Se io scarico 98.000 quest' anno; l' anno prossimo posso scaricare anche i 22.000 restanti?
Grazie fin d'ora ora per il chiarimento
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente lmporto massimo 98.000 al 50%.
Fino al 31 dicembre 2024 il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione del 50% è di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Questo limite è annuale.
Se gli interventi realizzati in ciascun anno consistono nella prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, per determinare il limite massimo delle spese detraibili si deve tenere conto di quelle sostenute nei medesimi anni: si avrà diritto all’agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione non ha superato il limite complessivo previsto.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il suggerimento. Quindi se trovo qualche spesa che rientra nel risparmio energetico, la posso separare. Esempio impianto si climatizzatore. ?
Un' altra domanda : dal prossimo anno il limite scende a 48 con detrazione 36%.
Se io fatturo e pago per 90.000 quest' anno, il prossimo anno poso detrarre gli altri 6000
, tenendo conto dei 96000 dell'anno precedente o mi trovo a non poter detrarre perché il nuovo limite risulta di 48000 e io l' ho superato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi avere altre detrazioni come risparmio energetico secondo i lavori che fai.
Se si realizzano più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente può fruire di ciascuna agevolazione, nell'ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.
Se invece l'intervento realizzato ricade in diverse categorie agevolabili, il contribuente potrà avvalersi, per le medesime spese, di una sola agevolazione, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il chiarimento. In merito alla cifra restante, per l' anno successivo, riesco anche a detrarla in quanto riguarda il limite di quest' anno o non riesco, avendo già superato il tetto dei 48 che sono in vigore
Nel nuovo anno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto