Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro parere.
In un condominio costituito di soli box, per oltre 300 unità, si è deliberata la sostituzione completa degli impianti illuminanti dal sistema a neon a quello a led., con l’obiettivo del minor consumo di energia elettrica e di rinnovo totale degli apparati.
Si deve stabilire se l’intervento rientra nella casistica degli importi detraibili al 36% o del 55%
Essendo soli box i relativi proprietari abitano in separati condominii ma vi è, per la maggior parte di loro, una pertinenzialità delle unità autorimesse con le proprie abitazioni.
Altra particolarità è che il materiale viene acquistato direttamente dal condominio con ordine a ditta estera, esattamente ad Honk Kong, mentre l’installazione viene eseguita da azienda italiana.
L'intervento rientra nel 36%, nel 55% o in nessuno di entrambi.
Inoltre, per il bonifico a ditta estera come ci si deve regolare?
Grazie in anticipo.
:)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se rientra, sempre se rientra dovrebbe essere al 36%, come fa il condominio pagare con bonifici bancari ad hong hong booooooo?:daccordo:
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
La guida dell'Agenzia delle Entrate recita : In particolare, la detrazione IRPEF riguarda le spese sostenute per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori diristrutturazione edilizia per i singoli appartamenti e per gli immobili condominiali.
Quindi tra gli immobili condominiali rientrano anche le autorimesse; per sicurezza si potrebbe chiedere conferma all'Agenzia delle Entrate locale.
Per il bonifico sarà un problema della banca del condominio.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate ha risposto con questa mail
Gentile Contribuente, il quesito da Lei proposto non può avere risposta tramite questo servizio di posta elettronica dell'Agenzia delle Entrate, poiché prevede una specifica interpretazione normativa o coinvolge problematiche particolarmente complesse. Il servizio è riservato alle questioni non interpretative e che possono essere soddisfatte con risposte brevi: ciò per dare modo al maggior numero di contribuenti di servirsene. La invitiamo pertanto a riproporre il suo problema tramite gli altri canali a disposizione: per esempio rivolgendosi agli uffici (Agenzia Entrate - Direzioni provinciali e uffici) oppure, in casi particolarmente complessi o che richiedano interpretazioni delle norme, utilizzando l'istituto dell'interpello di cui all'art. 11 della legge 212/2000

Insomma, anche se preparo un interpello prima che mi rispondano passano degli anni.

La Banca mi ha risposto che per i bonifici speciali (quelli del 36%) su estero, anche se riguardano un condominio, non può applicare alcuna ritenuta del 10%, come di solito accade.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ti avevo avvisato del problema dei bonifici su estero, per il ricupero del 36%, quale 10% su bonifico non esiste nessuna ritenuta, al di fuori delle spese di bonifico:daccordo:
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ok adi grazie :) infatti lo immaginavo.
Però, neanche l'Agenzia sa cosa rispondere alla questione più importante e cioè se la detrazione per il condominio è ammissibile o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto