evil

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, premesso che è ancora un disegno di legge e quindi può ancora cambiare tutto, secondo voi per "seconda casa" cosa si intende?
So che può sembrare stupido, ma per fare un esempio: io sono proprietario di 1 sola casa, ma non ci vivo (la affitto perchè abito con mia moglie e nostro figlio), e quindi ci pago l'IMU.
Verrà quindi considerata seconda casa per le ristrutturazioni?
Perchè è un po' labile il concetto di seconda casa...nel mio caso ho solo quella, quindi sarebbe errato definirla "seconda", perchè è prima e unica, solo che non ci vivo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per "seconda casa" cosa si intende?
Rispondo in base alle info che stanno circolando in questi giorni sulla stampa specializzata.

Per quanto riguarda il bonus casa (attuale detrazione 50%) per "prima casa" si intende l'abitazione principale dove il contribuente ha la dimora abituale e la residenza anagrafica.

non ci vivo (la affitto
Quindi per te quella non è l'abitazione principale.
 

evil

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie, come immaginavo.
mah, io sono piuttosto scettico su questa modalità. d'accordo nell'evitare bonus a pioggia (che poi altro non fanno che gonfiare i preventivi e sgonfiare le casse pubbliche come il 110) ma occorre dare un supporto per sistemare il patrimonio immobiliare che in molti casi cade a pezzi ed evitare il nero.
Perchè poi è chiaro che se per rifare gli infissi, per dire, mi ridanno il 36% in 10 anni, poi la gente pensa di farseli fare senza fattura...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ridanno il 36% in 10 anni, poi la gente pensa di farseli fare senza fattura...
Non credo: il successo del bonus originario ristrutturazioni al 36% era stato proprio la riduzione del nero. Del resto è percentuale più alta dell’IVA.
Un'ulteriore novità riguarda il
Leggendo sul Corriere avevo avuto l’impressione che le limitazioni legate al reddito ecc si riferissero “solo” alla aliquota del 50%: come ulteriore condizione al contorno oltre ad “abitazione principale”. Fermo invece il 36%.
Avrebbe anche senso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto